Hai del prosecco? Facci una cheesecake, il dessert perfetto per concludere i tuoi menù delle feste

Se hai una bottiglia di prosecco, usala per fare una deliziosa cheesecake: stupirai tutti i tuoi ospiti durante le feste natalizie!

cheesecake prosecco
La ricetta della cheesecake al prosecco che ti conquisterà – CorriereRomano.it

Quante bottiglie di prosecco avete in casa? Durante le feste natalizie se ne accumulano tantissimo perché spesso ci vengono anche regalate da amici e parenti. Se ne hai almeno una bottiglia ed hai voglia di preparare un dolce delizioso, allora non puoi perderti questa fantastica ricetta. La cheesecake al prosecco è un dolce fresco, goloso e super sfizioso, perfetto per essere gustato durante le festività. È uno di quei dolci che si prepara in poche mosse, puoi anche prepararlo il giorno prima visto che va conservato in frigorifero, così puoi anche avvantaggiarti quando hai amici e parenti a casa per le feste. Per prima cosa, vediamo quali ingredienti ti servono per realizzare questo dolce coi fiocchi:

  • 220 g di Pandoro.
  • 310 g di formaggio fresco spalmabile.
  • 60 ml di panna fresca liquida.
  • 110 ml di prosecco.
  • 50 g di zucchero a velo.
  • 9 g di gelatina in fogli.
  • 60 g di burro.
  • Frutti di bosco per decorare q.b.

Cheesecake al prosecco: il dolce “WOW” delle feste di Natale e Capodanno, una chicca di golosità

torta fredda ricetta
Una fetta di cheesecake al prosecco con frutti di bosco e mentuccia – CorriereRomano.it

Per realizzare questo dessert cremoso e super delizioso ci vorranno pochissimi minuti. Dovrai poi mettere il dolce in frigorifero e poi tagliare e gustare quando vorrai. La base per questa cheesecake non è di biscotti ma di Pandoro, in pieno spirito delle feste natalizie, così se hai del Pandoro avanzato potrai utilizzarlo come base per il tuo dolce.

Noi abbiamo aggiunto alla fine dei frutti di bosco per decorare, ma tu puoi anche utilizzare caramello, creme e tutto ciò che più ti piace. Vediamo quindi quali sono i passaggi da seguire per realizzare questa incredibile bontà:

  1. Per prima cosa, taglia il Pandoro a pezzetti, mettilo in padella per tostarlo, deve essere dorato e croccante.
  2. Trita i pezzi di Pandoro e mescola con il burro fuso per creare la base della cheesecake.
  3. Metti il composto nel tuo stampo con cerniera per cheesecake, livella la superficie e metti in frigo.
  4. Sciogli la gelatina in un po’ di acqua.
  5. Intanto che la base si solidifica, prepara la crema. In una ciotola mescola prosecco, zucchero a velo, panna, prosecco e fogli di gelatina. Devi ottenere una crema densa e profumata, se vuoi puoi aggiungere anche un po’ di aroma di vaniglia o di agrumi.
  6. Adesso, metti la crema sulla base della cheesecake, livella la superficie e metti in frigo per 5 ore.

La cheesecake al prosecco è pronta per essere gustata, togli dallo stampo e decora con i frutti di bosco, sarà una vera delizia!

Buon appetito!

Impostazioni privacy