Grande Fratello 2023, i guadagni dei concorrenti: le cifre

Il Grande Fratello 2023 cerca di infrangere ogni record di durata, è il programma di punta di Canale 5: quali sono i guadagni dei concorrenti nella casa?

I partecipanti nella casa del GF
I partecipanti nella casa del GF (Corriereromano.it)

Tra alti e bassi e ascolti buoni e altri flop, l’ennesima edizione del Grande Fratello prosegue imperterrita, cercando di infrangere ogni record di durata. Secondo i piani dell’azienda Mediaset, che ha puntato tutto sul programma di Canale 5, questa edizione arriverà fino ai primi di aprile. Non a caso, continuano a entrare nuovi concorrenti ogni settimana.

Tutti i concorrenti che entrano nella casa più spiata d’Italia percepiscono, naturalmente, uno stipendio settimanale, uno stipendio non proprio irrisorio. Tra l’altro, il guadagno non solo aumenta in base al tempi di permanenza nella casa, ma anche in rapporto al nome del personaggio. Insomma, se un concorrente se la gioca bene, può arrivare a percepire cifre da capogiro.

I guadagni settimanali esorbitanti dei concorrenti del Grande Fratello

I concorrenti in diretta
I concorrenti in diretta (Corriereromano.it)

Cifre da capogiro, dicevamo, sia dentro la casa del Grande Fratello che subito dopo, magari aiutati da una piccola spinta per lanciarsi nel mondo dello spettacolo. Non è la prima volta che accade, e tanti personaggi popolari hanno avviato la propria carriera artistica partecipando proprio alla trasmissione. Essendo il reality più popolare del palinsesto, i guadagni sono rapportati.

Ma quanto guadagnano i concorrenti per varcare la porta rossa? Abbiamo detto che questi ricevono uno stipendio settimanale. Il guadagno è settimanale per forza di cose, essendo una trasmissione a eliminazione settimanale. Secondo alcune indiscrezioni, sappiamo che i partecipanti possono guadagnare tra i 5 mila e i 15 mila euro a settimana, in base alla popolarità del personaggio.

Le cifre settimanali percepite dai partecipanti al reality

Più si è famosi e più si guadagna. Insomma, cifre davvero alte, anche per i più sconosciuti, che possono “accontentarsi” di ricevere solo 5 mila euro a settimana. In più, c’è la somma di denaro finale, quella che spetta al vincitore, anche questa bella corposa: 100 mila euro.

Tuttavia, già da qualche anno, la produzione ha deciso di devolvere la metà del montepremi in beneficenza, e ciò gli fa onore. Uno dei principali modi di guadagno di partecipanti del GF riguarda le sponsorizzazioni e le apparizioni pubbliche. Se quando sono nella casa non possono avere contatti esterni e non possono fare da testimonial per marchi, fuori dalla casa, sicuramente la loro immagine ne giova.

I concorrenti diventano popolari, sono invitati a eventi, fanno da testimonial per prestigiosi marchi e diventano influencer, oramai a tutti gli effetti un lavoro che comporta anche introiti enormi. Alcuni concorrenti riescono a trasformare definitivamente la loro vita, entrando con tutti e due i piedi nel mondo dello spettacolo.

Impostazioni privacy