Gateau di patate, hai mai provato la versione siciliana? La ricetta per un secondo piatto sfizioso

Una variante davvero ricca del solito Gateaou di Patate, se lo fai lasci tutti senza parole!

Gateau di patate, prova la versione siciliana
Gateau di patate alla siciliana (Corriereromano.it)

Sbizzarrirsi in cucina, soprattutto in questo periodo che ci avvicina alle feste ed in cui la famiglia sarà maggiormente riunita in casa, può dare grosse soddisfazioni, non solo però cucinando cose complesse. Tra i piatti più semplici e gustoso che quasi tutti conosciamo è impossibile non annoverare il famoso Gateau di Patate, un piatto ricco, semplice e che piace molto anche ai bambini e che quando servito in tavola quasi sempre accontenta tutti, di questo piatto esiste però una versione che in pochi conoscono, soprattutto fuori dalla Sicilia, ma vale davvero la pena di provare per aumentare ancora la dose di gusto.

Gateau alla catanese, se aggiungi questo ingrediente ottieni il massimo!

Gateau di patate, prova la versione siciliana
Schiacciare le patate lesse ed unire gli ingredienti (Corriereromano.it)

Un grande classico della nostra cucina è senza dubbio il Gateau di patate, e quando si parla di grandi classici molto spesso cambiare la ricetta non è una buona idea, anche se questo caso è sicuramente un’eccezione. La versione siciliana di questo piatto è infatti davvero ricca e valevole di essere provata e per realizzarla non ci servirà poi molto.

Per rendere straordinario questo piatto è il ragù siciliano l’arma segreta, un ragù molto fitto che dovremo mettere all’interno del Gateau in questo modo partendo proprio dal ragù, che è la cosa più lunga da cucinare, dovremo prendere una pentola e fare un soffritto con olio, sedano, carota e cipolla bianca, facciamo rosolare un paio di minuti a fiamma cita e poi aggiungiamo una figlia di alloro lasciando andare un altro paio di minuti.

A questo punto è l’ora del macinato, un mix di suino e vitello sarebbe perfetto, versiamo tutto insieme al soffritto e lasciamo cuocere mescolando costantemente. Quando la carne sarà quasi cotta sfumiamo con il vino rosso, mezzo bicchiere basta, e facciamo evaporare completamente l’alcool prima di aggiustare di sale e sale ed aggiungere il concentrato di pomodoro.

Adesso è tempo di attendere, mettiamo su il coperchio e lasciamo andare finché non sarà tutto ben rappreso, nel frattempo potremo pensare alle patate che andranno lessate e schiacciate. Per un gateau gustoso dovremo aggiungere burro fuso, circa 80 grammi per un chilo e mezzo di patate cotte, 2 uova e 50 gr di parmigiano, sale e pepe e mescoliamo tutto fino a creare un amalgama omogenea.

Gateau di patate, prova la versione siciliana
ragù di carne miste (Corriereromano.it)

Quando tutto è pronto è momento di unire, facciamo uno strato di patate e mettiamo su un generoso estratto di ragù, facendo attenzione a lasciare un po’ di spazio al centro, poi copriamo il tutto con le patate restanti, guarniamo con un altro velo di ragù e mettiamo in forno a 180° per circa 45 minuti. Quando il gateau sarà ben gratinato avremo finito e potremo portare in tavola non appena stemperato.

Questa ricetta è davvero unica e sorprenderà i vostri commensali con un tocco di gusto extra, il classico Gateau diventerà una super crocchetta di patate ripiena e dopo aver provato forse non tornerete più alla versione classica di questo piatto intramontabile.

Impostazioni privacy