Fusilli alla Sorrentina, li prepari in un attimo: sorprendi tutti a pranzo in pochissimi minuti

Se sei alla ricerca di un piatto facile, veloce e super saporito, allora non puoi farti scappare i fusilli alla Sorrentina, una vera delizia.

fusilli sorrentina ricetta
La ricetta dei deliziosi e super filanti fusilli alla Sorrentina – CorriereRomano.it

La cucina italiana è ricca di ricette sfiziose e super saporite, per questo oggi non possiamo non parlarti di un primo piatto eccezionale, dal gusto unico e super filante. I fusilli alla Sorrentina sono una variante dei classici gnocchi, sono più leggeri, ma allo stesso tempo golosissimi, li ripassi in forno e sono una vera delizia a cui nessuno riuscirebbe mai a resistere. Ci metti pochi minuti per realizzare questa fantastica ricetta e, vedrai, piace a tutti, grandi e piccoli. Puoi preparare i fusilli alla Sorrentina per un tradizionale pranzo in famiglia oppure quando hai degli ospiti, è un primo piatto intramontabile, gustoso ed invitante. Per non parlare del suo lato filante che rende questi fusilli ancor più speciali. Prima di passare alla preparazione, vediamo subito quali ingredienti ti occorrono per preparare questa buonissima ricetta (le dosi sono per quattro porzioni):

  • 500 g di fusilli.
  • 700 ml di passata di pomodoro.
  • Foglie di basilico fresco q.b.
  • 2 spicchi di aglio.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • 250 g di mozzarella di bufala.

Come preparare i fusilli alla Sorrentina, una volta che li avrai assaggiati non vorrai più rinunciarci: sono eccezionali!

fusilli al forno
Fusilli alla Sorrentina super filanti, appena sfornati – CorriereRomano.it

Realizzare questa ricetta è facilissimo, non dovrai far altro che seguire alcuni piccoli passaggi. Prima di cominciare, voglio però fare una piccola precisazione. La ricetta tradizionale della pasta alla Sorrentina prevede l’uso di mozzarella, ma questo non ti vieta di certo di poter utilizzare anche altri tipi di formaggio filante come provola, provola o mozzarella affumicata o altra tipologia. Puoi personalizzare la ricetta come preferisci, aggiungendo gli ingredienti che più ti piacciono.

Ora, non ci resta che scoprire come portare in tavola questa bontà, di seguito tutti i passaggi da seguire:

  1. Taglia la mozzarella a dadini e mettila da parte a scolare in un colino.
  2. Metti sul fuoco una pentola con dell’acqua salata per cuocere la pasta, attendi che arrivi a ebollizione.
  3. Intanto, sbuccia l’aglio e soffriggilo insieme ad un giro d’olio extravergine di oliva in una padella dai bordi alti.
  4. Aggiungi la passata di pomodoro, aggiusta con un pizzico di sale e cuoci a fiamma media per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  5. Poi, spegni il fuoco e aggiungi le foglie di basilico fresco.
  6. Cuoci i fusilli e scolali al dente.
  7. Versali in un’insalatiera e condisci con il sugo, eliminando l’aglio.
  8. Aggiungi anche i 3/4 della mozzarella e mescola per bene.
  9. Metti i fusilli in una pirofila.
  10. Sulla superficie, aggiungi la mozzarella restante e una bella spolverata di parmigiano grattugiato.
  11. Inforna in forno già caldo a 180°C in modalità grill, sforna quando si forma una bella crosticina dorata e croccante sulla superficie.

I tuoi fusilli alla Sorrentina sono pronti per deliziare il tuo palato. Sforna, servi e gusta mentre sono ancora caldi e filanti, li adorerai.

Buon appetito!

Impostazioni privacy