Frequentare+una+scuola+online%3A+conviene+davvero%3F+Quando+e+perch%C3%A9
corriereromanoit
/frequentare-una-scuola-online-conviene-davvero-quando-e-perche/amp/
Attualità

Frequentare una scuola online: conviene davvero? Quando e perché

Pubblicato da

Potresti non averlo tenuto in considerazione fin qui, ma frequentare una scuola online è un’ottima alternativa per la tua formazione e quello che faremo di seguito è provare ad approfondire perché. Non prima di aver accennato almeno brevemente a che tipo di scuole sono e cosa offrono ai propri iscritti le scuole online. Più si scelgono realtà con anni di esperienza alle spalle e ben note nel settore e più si ha la garanzia di percorsi formativi personalizzati e in cui l’alunno è seguito passo passo da docenti e tutor nel raggiungimento degli obiettivi prefissati e fino a conseguire l’agognato titolo (licenza media, diploma, eccetera). Il vero plus di realtà leader del settore come Nuove Scuole 2.0 è però un’offerta formativa che niente ha da invidiare alle scuole del territorio e in cui, cioè, non dovresti avere difficoltà a trovare l’indirizzo di studi che è più nelle tue corde o che più affine alla carriera che intendi intraprendere: clicca qui per visitare il sito ufficiale e consultare i singoli piani di studio o chiedere un colloquio orientativo gratuito. Per tornare al perché scegliere una scuola online: ecco tre situazioni tipo.

Tre casi in cui le scuole online sono la scelta migliore per la tua formazione

Una vecchia bocciatura o l’essere stato continuamente rimandato in alcune materie ti hanno convinto a lasciare la scuola troppo presto, col risultato che ora ne sei pentito e vuoi ricominciare da dove avevi interrotto. Frequentare una scuola online ti aiuta in questo caso a recuperare anni scolastici il più velocemente possibile, sia che tu voglia rimetterti in pari con i tuoi coetanei e arrivare pronto alla maturità e sia che invece tu abbia bisogno quanto prima di un titolo per iniziare a lavorare o iscriverti in università.

Più in generale frequentare una scuola online è una soluzione a prova di persone che lavorano ma vogliono o hanno bisogno di ricominciare a studiare. Potresti esserti fermato ai tuoi tempi a una licenza media perché non c’era altro obbligo scolastico e la stessa bastava per cominciare a lavorare ma essere desideroso ora di migliorare la tua istruzione e, perché no, di approfittare delle maggiori opportunità lavorative che ti assicura un diploma. Il discorso vale simile anche nel caso in cui tu voglia prendere invece un secondo diploma tanto per semplice curiosità verso un altro indirizzo di studi, quanto perché hai deciso di dare una svolta imprevista alla tua carriera. In un caso e nell’altro le scuole online sono la soluzione più flessibile per conciliare gli impegni di lavoro con la frequenza delle lezioni, grazie alla possibilità di seguire le ultime quando e da dove vuoi, anche in asincrono.

Sempre più ragazzi in età scolare e le loro famiglie preferiscono, però, le scuole online a quelle tradizionali. La ragione principale sta nel fatto che la varietà di corsi e indirizzi che le stesse propongono è a volte più ampia dell’offerta delle scuole del territorio e ciò vale soprattutto per le città più piccole e di provincia. Per molti studenti, cioè, le scuole online sono la soluzione migliore per non dover rinunciare a studiare ciò che amano o che più potrebbe essere loro utile per diventare quello che sognano da grandi o per non essere costretti a farlo cominciando prima del dovuto una vita da pendolare.

Pubblicato da

Articoli recenti

Scontro fra auto e moto: perde la vita un uomo di 44 anni

Ieri sera a Roma, un uomo di 44 anni è rimasto vittima di un terrificante…

1 mese fa

Investito da un treno in corsa: perde la vita un ragazzo

Un ragazzo è stato investito e ucciso da un treno questa mattina nei pressi della…

1 mese fa

Auto in panne sulla tangenziale, scende e viene investita: morta una donna

Questa mattina sulla Tangenziale Est di Roma, una donna di 85 anni è stata travolta…

1 mese fa