Fiori recisi, il segreto per farli durare più a lungo: il procedimento

Un vaso di fiori veri è senza dubbio il centrotavola migliore, ma per farli durare devi conoscere questo segreto!

Fiori recisi
Bouquet di fiori (Corriereromano.it)

La bellezza della natura per molti trova la sua espressione migliore proprio nei fiori  rose, girasoli, margherite o qualsiasi altro buquet ricevuto in regalo è sempre gradito, l’unica pecca però è l’inevitabile svanire della bellezza dei fiori ricevuti nell’arco di pochi giorni.

Soprattutto in vista del pranzo di natale sono tante le persone che vorrebbero poi sfruttare il potere dei fiori per un centrotavola perfetto, anche in questo caso però bisognerà provvedere prima a procurarsi il bouquet perfetto, facendo allo stesso tempo in modo che questo si mantenga.

La buona notizia però è che un sistema per mantenere e i tuoi fiori intatti esiste e per farlo ti servirà un solo ingrediente.

Fiori perfetti per giorni e giorni grazie al potere dell’acqua ossigenata! Usala così

Fiori recisi, il segreto per farli durare più a lungo
acqua ossigenata (Corriereromano.it)

Per godere della bellezza di un mazzo di fiori, che ci sia questo stato regalato, oppure che provenga da fiori da noi stessi recisi, sono diversi i metodi che si trovano sul web, uno in particolare sembra però funzionare più di altri, soprattutto preparando il nostro bouquet di fiori in modo esatto.

Per far durare a lungo i fiori recisi dovremo quindi partire con la loro pulizia che andrà fatta rimuovendo le foglie presenti sulla parte più in basso degli steli. Anche lo stelo andrà inciso in modo corretto, utilizzando forbici taglienti e tagliandoli in obliquo per aumentare la porzione a contatto con l’acqua, a questo punto sarà ora di preparare il vaso giusto per ospitare il vostro mazzo perfetto.

Il vaso dovrà essere ben pulito e della giusta dimensione ed al suo interno dovremo inserire acqua pulita fino a riempirlo per metà, ora aggiungendo un cucchiaio di acqua ossigenata avremo completato l’opera e non resterà che inserire i nostri fiori. Questo è quanto basta, ma non è tutto, visto che il sistema migliore per far durare i tuoi fiori e cambiare l’acqua molto spesso, una volta al giorno almeno per evitare che diventi putrida e faccia marcire i fiori.

Acqua  nei fiori recisi si… ma con la giusta attenzione

Fiori recisi, il segreto per farli durare più a lungo
fiori in vaso (Corriereromano.it)

Anche la scelta di non riempire troppo il vaso di acqua è la più adatta, se gli steli vengono immersi troppo marciranno prima con conseguente appassimento dei fiori. Infine anche il posto in cui posizionerai il tuo vaso farà la differenza, posti freschi allungheranno la vita dei tuoi fiori, motivo per cui meglio evitare davanzali in cui batta il sole o zone afose e poco ventilate.

Operando in questa maniera i vostri fiori possono durare considerevolmente di più e divenire un complemento d’arredo fugace ma di bellezza ineguagliabile da mettere in mostra in questo periodo di pranzo e cena con la famiglia al completo.

Impostazioni privacy