Film famosissimi ambientati a Roma: quali zone della città ricordano le scene cult

La lista dei film ambientati a Roma è davvero lunga: scopriamo i più famosi e alcune delle zone della città che ricordano delle scene cult nella storia del cinema.

La grande bellezza
“La Grande Bellezza”, il film di Sorrentino (Corriereromano.it)

Tra le città più belle in assoluto a livello mondiale, un posto d’onore è occupato da Roma. La città eterna è culla di bellezze senza tempo: tra arte, storia, cultura e natura, si tratta di un concentrato di meraviglie, capaci di richiamare turisti da ogni parte globo in ogni momento dell’anno.

Oltre a fare da palcoscenico per le vacanze di tantissimi, la Capitale è set di innumerevoli pellicole che hanno segnato la storia del cinema. D’altronde, la bellezza che si trova a ogni angolo, rende Roma una delle città più straordinarie, che si presta in particolare come cornice per i film. Scopriamo i più iconici in assoluto girati per la Capitale.

Film famosi ambientati a Roma e le loro scene cult

Vacanze romane, il film
Una scena di “Vacanze Romane” (Corriereromano.it)

Se si pensa a Roma e ai film girati per le sue bellezze, il pensiero va subito a “La Grande Bellezza”, pellicola cult di Sorrentino, dal successo immenso, che si è aggiudicata l’Oscar come miglior film straniero. Per tutto il film, si vedono visuali della città eterna da batticuore: tra le più belle, è indimenticabile la prima scena della narrazione, girata presso la fontana dell’Acqua Paola, nota come “Il Fontanone del Gianicolo”.

Altro film iconico girato a Roma è “Vacanze Romane”, con Gregory Peck e Audrey Hepburn. Tra le scene diventate più celebri del film, spicca quella girata presso la Fontana di Trevi, mentre i protagonisti scappano in Vespa.

Dando uno sguardo ai film più recenti, da guardare assolutamente è “Mangia prega ama” con Julia Robert che approda a Roma, guastandosi le bontà culinarie tipiche della tradizione culinaria locale: la scena più bella del film è girata in Piazza Navona, dove la protagonista assapora un gelato contemplando le bellezze della città (scopri altri film girati a Roma).

Altri film cult legati a Roma che sono imperdibili 

Guardando ai film girati a Roma, è impossibile non nominare il grande classico de “La Dolce Vita”, con la sua iconica scena che vede Anita Ekberg fare un bagno nella Fontana di Trevi, scrivendo un pezzo della storia cinematografica.

Da menzionare poi “Il Gladiatore”, film del 2000 grazie al quale immergersi nelle atmosfere tipiche dell’antica Roma. E per gli amanti dei cartoni, spicca “Gli Aristogatti” che è un grande cult legato non solo a Parigi, ma anche a Roma grazie al gatto Romeo, che si diletta a cantare con la sua cadenza romana, facendo breccia nel cuore di Duchessa.

Impostazioni privacy