Eccola, é la pasta frolla senza burro perfetta: ci fai pastiera, biscotti e crostate deliziose

Avete voglia di preparare una buonissima pasta frolla ma senza l’aggiunta di burro? Allora date un’occhiata a queste ricetta per riuscire nell’impresa senza questo ingrediente.

Preparazione pasta frolla senza burro
Ingredienti pasta frolla (corriereromano.it)

Con l’arrivo del periodo natalizio, soprattutto se avete bambini piccoli, cresce la voglia di cimentarsi in cucina, in modo da preparare dei biscotti in maniera veloce e davvero salutare con pochi ingredienti. Allo stesso modo potete anche pensare di creare delle crostate farcite con i più disparati ingredienti, partendo dalla semplice nutella fino ad usare qualche particolare confettura che avete in casa.

Tuttavia, per fare ciò nel migliore dei modi, è importante avere a disposizione una pasta frolla davvero ottima e che non si rompa o si deformi durante la cottura, risultando morbida al punto giusto. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come preparare una pasta frolla senza usare il burro. Una ricetta più leggera per chi non ha a disposizione questo ingrediente e vuole preparare una ricetta gustosa.

Come preparare la pasta frolla senza burro: da dove cominciare?

impasto
Impasto(Corriereromano.it)

Ci vuole il giusto tempo per dedicarsi alla preparazione di una pasta frolla davvero perfetta. Così facendo, i vostri biscotti e le vostre crostate avranno quel tocco in più che farà contenti i vostri bambini o deliziare i vostri ospiti. Preparare una pasta frolla è davvero molto semplice e bastano pochi ingredienti che devono essere lavorati nel migliore dei modi.

La prima cosa da fare è quella di amalgamare tutti i vostri ingredienti. Per fare ciò dovete procurarvi una ciotola, meglio se di metallo. Un piccolo consiglio è quello di non utilizzare robot da cucina che, per quanto ottimi e in grado di farvi risparmiare abbastanza tempo, possono non portare ad un risultato ottimale.

Meglio impastare a mano e procedere con l’aggiunta di circa 300 grammi di farina, 3 grammi di lievito e 100 grammi di farina. Dopodiché dovrete iniziare con le vostre mani ad impastare il tutto, in modo da avere un impasto che è ancora granuloso. Una volta terminata questa fase, dovete aggiungere (meglio se a filo) circa 80 ml di olio di semi di girasole.

Dopodiché dovete continuare ad impastare con la punta delle dita, aggiungendo anche una bustina di vanillina, un uovo intero e anche un tuorlo. Dovete continuare ad impastare il tutto in modo da creare un panetto davvero compatto. Dopodiché dovete coprire con della pellicola da cucina il vostro panetto e lasciarlo riposare per circa 60 minuti (o poco più) all’interno del vostro frigorifero.

Trascorso il tempo necessario, prendete il vostro panetto e, su un piano di lavoro precedentemente infarinato, incominciate a distendere l’impasto, creando uno spessore di circa mezzo centimetro. Dopodiché, aiutandovi con delle formine per biscotti, potete incominciare a tagliare i vostri biscotti inserendoli nella vostra pirofila, precedentemente preparata con tanto di carta da forno.

Qual è il tempo di cottura giusto?

uova
Ingredienti per ricetta(Corriereromano.it)

Invece, se preferite creare delle crostate, non dovete far altro che inserire l’impasto all’interno dello stampo per crostate , precedentemente imburrato in modo tale da non farla attaccare al vostro recipiente. Dopodiché dovete preriscaldare per qualche minuto il forno, per poi procedere con la cottura a circa 180 °.

Nel caso dei biscotti, con un forno ventilato, la cottura sarà di circa un quarto d’ora. Per le crostate, invece, la tempistica è di circa 35 minuti. Ovviamente, nel secondo caso, dovrete sempre controllare la cottura e fare la la famosa prova dello stuzzicadenti.

In quanto ai biscotti, una volta cotti, dovranno essere decorati (magari con lo zucchero a velo oppure anche con della semplice glassa). In questa fase potete anche farvi aiutare dai vostri piccoli, in modo tale da creare delle creazioni davvero fantasiose. Un’occasione per creare un momento in compagnia dei vostri amati piccoli!

 

Impostazioni privacy