Dimore storiche nel Lazio: questo weekend le visiti gratis

L’Italia racchiude dentro di se una vastissima testimonianza storica e culturale, e questo quindi weekend la regione Lazio, ha scelto di aprire gratuitamente le dimore storiche al pubblico curioso

Dimore storiche Lazio
Dimore storiche Lazio (corriereromano.it)

La nostra nazione vanta storiche strutture che tutto il mondo invidia, ne abbiamo molte anche solo nella provincia di Roma. Antichissimi edifici che nel tempo, sono riuscite a mantenersi integre e ad arrivare fino a noi. Testimonianze di epoche lontane, piccoli scorci che ci permettono di figurarci, anche se solo in parte, la realtà che vivevano i nostri avi secoli e secoli fa. Queste strutture solitamente sono gestite o dalla regione o da enti privati.

Chiedono spesso un biglietto d’accesso, prezzi regolarmente bassi che però permettono agli enti che se ne occupano, di continuare a prestare il loro essenziale servizio. Può non sembrare utile mantenere in vita antichità come le vecchie dimore storiche o anche le vetuste strutture usate nella vita pubblica. Ma pur non credendolo, è essenziale tenere presente di quanto i tempi fossero diversi, avere coscienza di quante cose sono successe nel mondo durante il nostro passaggio su questa terra.

Aperte e dimore storiche del Lazio

Dimore storiche Lazio
Dimore storiche Lazio (corrireromano.it)

Anche fosse solo per mantenere presente un’identità culturale che negli anni, altrimenti, rischierebbe di perdersi. I giovani spesso non vengono ascoltati e invogliati ad appassionarsi ad argomenti simili. I professori e i genitori hanno smesso di comprenderli e lo stato non sembrerebbe essere più capace di far partire la scintilla nel suo giovane popolo. Per questo iniziative come quella che potrete vivere questo fine settimana sono sempre apprezzate.

Tentativi reali di lasciare nei cuori dei visitatori indelebili ricordi di un’identità che ci appartiene. Qualcosa che potremo anche non ricordare o addirittura non conoscere ancora, ma che comunque ci appartiene, ci rene ciò che davanti agli occhi del mondo siamo. Ricchi eredi di un passato che ha fatto la storia culturale del mondo e che tuti meritano di conoscere. Nel bene e nel male queste realtà sono esistite e ci hanno condotti a quello che siamo oggi.

Conoscere la storia è un dovere di tutti, sia per fare meglio che per evitare errori commessi da altri. Questo weekend quindi, più di 85 dimore storiche del Lazio e quindi della provincia di Roma, Rieti, Frosinone, Viterbo e Latina, verranno aperte, in via totalmente gratuita, agli occhi curiosi del pubblico. Non lasciatevi sfuggire una di queste piacevoli gite per le dimore storiche del Lazio. Le strutture sono numerose e siamo certi che nessuno dei lettori residenti nella regione, dovrà fare i chilometri per riuscire a raggiungere la prima disponibile.

Impostazioni privacy