Come apparecchiare la tavola a Natale? Senti Benedetta Rossi, farai un figurone

Il Natale ormai è alle porte ed è giunto il momento di cominciare a dare un’occhiata a quali sono le accortezze da avere per avere una tavola natalizia di tutto rispetto.

tavola natalizia
Tavola sistemata per Natale(Corriereromano.it)

Natale si sta avvicinando ed è il momento per dare libero sfogo alla propria creatività. Addobbare casa e sistemare la tavola come si deve, infatti, servirà a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera natalizia. Sapete bene quali sono le regole da seguire per apparecchiare la tavola a Natale? Sono semplici e assolutamente alla portata di tutti, anche di coloro che non lo hanno mai fatto e non hanno alcuna idea su dove cominciare.

Avere un albero di Natale decorato alla perfezione, si sa, rende le feste ancora più belle. Stessa cosa vale per il menù che deve poter accontentare tutti, magari preparando un gustoso albero salato. Anche come si sistema la tavola, però, può fare la differenza. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come fare per rendere ancora più indimenticabili le vostre feste. Tutto quello che c’è da sapere e da dove bisogna cominciare per fare un figurone. Vediamo insieme i consigli della chef Benedetta Rossi!

Cosa usare per apparecchiare la tavola a Natale

natale
Tavola apparecchiata per Natale(Corriereromano.it)

Se gli invitati, in fin dei conti, non sono molti, potrebbe essere il momento giusto per tirare fuori quei servizi di piatti decorati, ereditati dalla nonna. Stesso discorso vale per la tovaglia. Se l’avete, usate una tovaglia decorata. La cosa migliore da fare, però, è lavarla perché i capi, anche se vengono conservati alla perfezione, tendono ad ingiallire.

Apparecchiando con una tovaglia decorata a dovere, con tanto di porcellane, già darà un tocco in più e ci farà fare una bellissima figura. Ma cosa fare nel caso si tratti di una cena informale tra amici? In quel caso, si può optare anche per cose usa e getta. Nei negozi si possono trovare tantissime di queste cose, decorate per Natale. Una soluzione ottima soprattutto se non ci si vuole preoccupare di pulire le stoviglie a fine pasto. Un’altra attenzione molto carina potrebbe essere quella di dedicare un tavolo ai bambini.

Altri consigli utili per decorare al meglio la tavola

Potreste allestire un tavolo per gli adulti con tanto di porcellane e, invece, optare per l’usa e getta per i bambini per evitare anche eventuali danni. Per rendere la tavola a Natale ancora più bella, optate anche per un centrotavola. Attenzione che non sia troppo ingombrante. Magari si può optare per delle candele, magari meglio non usare quelle profumate perché potrebbero essere fastidiose mentre si mangia. Anche l’idea dei segnaposto non è male. Si possono creare di qualsiasi genere: con delle pigne, con dei rametti di vischio o con le paste modellabili.

Impostazioni privacy