Colazione a Capodanno, cosa preparare per essere originali senza appesantirsi troppo: golosità a portata di tutti

Capodanno è alle porte, tocca pensare al menu e alla colazione: scopriamo subito cosa preparare per restare leggeri (o almeno ci si prova!).

colazione capodanno
Colazione di Capodanno: le ricette facili e veloci che ti faranno chiudere le feste in bellezza – CorriereRomano.it

Le feste natalizie sono quasi arrivate e il 2023 sta terminando, siamo sempre più vicini al Capodanno. Si sa che in questo periodo si possono gustare delle pietanze deliziose e super saporite. Se stai pensando ad un risveglio del 1 gennaio 2024 super goloso, ma anche poco impegnativo, allora abbiamo qualche dritta per te. Vediamo subito tre ricette eccezionali che puoi preparare a Capodanno, o anche quando vuoi, sono piatti perfetti per essere gustati in qualsiasi periodo dell’anno.

Colazione di Capodanno: tre ricette spettacolari, difficile scegliere perché sono tutte squisite

ricette facili colazione feste
Tavolo con ingredienti e attrezzi da cucina, sullo sfondo un albero di Natale illuminato – CorriereRomano.it

Durante le festività natalizie puoi mangiare delle prelibatezze di ogni tipo, non solo per pranzo o per cena, ma anche per la colazione. Per questo oggi, abbiamo deciso di parlarti di tre ricette eccezionali, non dovrai per forza scegliere tra uno di questi piatti, ma potrai anche realizzarli tutti e gustarli in giorni diversi, vedrai che ti piaceranno moltissimo, saranno un vero successo, le adoreranno tutti in famiglia. Scopriamo subito insieme di quali piatti si tratta.

Macedonia delle feste

colazione veloce sana
Macedonia di frutta con panna – CorriereRomano.it

Se hai voglia di una colazione saporita, ma che non ti appesantisca, questa ricetta è proprio quello che fa per te, si tratta della macedonia delle feste. Prima di tutto, sbuccia e taglia tutti i frutti che vuoi a dadini. Unisci tutto in una ciotola capiente e aggiungi un po’ di zucchero e del succo di limone, mescola per bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Poi copri e lascia in frigo per un’oretta. Tira fuori e riempi delle coppette con la frutta, servi con della panna montata e qualche pallina di gelato, se vuoi puoi aggiungere anche caramello, cioccolato o qualsiasi altro ingrediente che vuoi per dare quel tocco in più.

Uova alla coque

colazione semplice
Uovo alla coque con crostini di pane – CorriereRomano.it

Se sei un tipo a cui piace la colazione salata, non puoi non cominciare l’anno nuovo con un bell’uovo alla coque. Per realizzare questa ricetta avrai solo bisogno di uova, sale, pepe e qualche crostino di pane. In un pentolino, aggiungi dell’acqua e porta a bollore, poi immergi nell’acqua bollente le uova con delicatezza. Cuoci per 3 minuti. Poi scola e passa le uova sotto un getto di acqua fredda. Lascia intiepidire. Metti ogni uovo in un portauovo e colpisci delicatamente la parte superiore con un cucchiaio. Togli la parte superiore del guscio. L’esterno dell’uovo sarà sodo mentre all’interno il tuorlo sarà cremoso. Condisci con sale e pepe e gusta con croccanti e caldi crostini di pane.

Porridge natalizio

ricetta veloce colazione genuina
Porridge al tiramisù – CorriereRomano.it

Il porridge è un piatto salutare a base di fiocchi d’avena. Il bello di questa ricetta è che è molto versatile e puoi aggiungere gli ingredienti che più ti piacciono. Per la mattina di Capodanno, quello che ci vuole è un bel porridge al tiramisù. Avrai bisogno di fiocchi d’avena, caffè, cacao amaro in polvere, latte, zucchero e yogurt greco bianco. Il bello di questa ricetta è che va preparata la sera prima, metti in frigo e la mattina dopo avrai pronta la colazione. Prima di tutto, fai il caffè e tieni da parte. Metti i fiocchi d’avena in una ciotola, bagna nel caffè e un po’ di latte, aggiungi un po’ di zucchero e mescola per bene. Prendi dei bicchieri e metti sul fondo metà dei fiocchi d’avena. Poi, lavora lo yogurt con dello zucchero per addolcirlo e metti un paio di cucchiai di crema sui fiocchi d’avena, crea un altro strato con fiocchi d’avena e crema. Infine, spolvera con cacao amaro in polvere. Metti in frigo e gusta la mattina dopo.

Impostazioni privacy