Biscottini al vino rosso, proprio quelli della nonna: con un tocco di golosità in più che non ti aspetti

I biscottini al vino rosso sono una vera squisitezza: ti basterà aggiungere un semplice ingrediente per dare loro una bella marcia in più.

ricetta biscotti vino
La ricetta dei biscottini al vino rosso: aggiungi questo ingrediente e saranno strepitosi – CorriereRomano.it

In inverno, con questo freddo, una delle cose più belle è preparare dei dolci. Nel tepore della tua cucina, puoi creare delle vere e proprie prelibatezze culinarie. Non ci sono parole per descrivere cosa si prova quando si inforna un bel dolce e poi senti nell’aria il suo buon profumo, è proprio questa la felicità che si trova nelle piccole cose. Per questo oggi, ho deciso di parlarti di una ricetta facile, sfiziosa e che sarà pronta in pochissimi minuti. Chi l’ha detto che per preparare un dolce ci vogliono ore e pazienza? La cucina italiana è ricca di piatti facili e super veloci da preparare, che anche chi non è un asso in cucina può realizzare. I biscottini al vino rosso sono proprio tra i dolcetti più semplici da preparare e che ti conquisteranno al primo assaggio. Sono perfetti per essere gustati durante le feste natalizie o in qualsiasi altro periodo dell’anno. E non preoccuparti per i bambini, l’alcool evaporerà durante la cottura.

Dunque, vediamo subito quali ingredienti ti servono per realizzare questi deliziosi dolcetti (le dosi sono per una quarantina di biscotti, dipende dalla grandezza che scegli):

  • 500 g di farina tipo 00.
  • 120 g di zucchero.
  • 20 g di cacao in polvere.
  • 100 ml di olio di oliva.
  • Un pizzico di sale.
  • 1/2 cucchiaio di lievito in polvere per dolci.
  • 150 ml di vino rosso.
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere.

Come preparare i biscottini al vino rosso e cacao in pochi passaggi

biscottini vino ricetta
Biscottini al vino appena sfornati – CorriereRomano.it

Aggiungendo un po’ di cacao, le classiche ciambelline al vino si trasformeranno in una squisitezza adatta a tutti, grandi e piccoli. Ti basteranno pochissimi step per portare in tavola queste deliziosi biscottini. Non solo li puoi gustare in famiglia, ma puoi anche regalarli ad amici, parenti e colleghi, vedrai che piaceranno a tutti, saranno un dolce pensiero da dedicare a chi vuoi.

Scopriamo subito quali sono i passaggi da seguire per realizzare questa fantastica ricetta:

  1. Per prima cosa, accendi il forno ed impostalo a 180°C.
  2. In una ciotola, versa tutti gli ingredienti e mescola per bene con un cucchiaio di legno. Poi impasta con le mani fino ad ottenere un composto liscio e compatto.
  3. Con le mani, crea dei bastoncini, taglia e crea delle ciambelline.
  4. Corpi un lato dei biscottini con dello zucchero semolato.
  5. A mano a ano che sono pronti, sistemali su una teglia foderata con della carta da forno, il lato con lo zucchero deve essere verso l’alto.
  6. Inforna e cuoci per circa 15 minuti, fino a doratura.

I tuoi biscottini al vino rosso e cacao sono pronti per essere gustati, attendi che si siano completamente raffreddati prima di gustarli. Accompagnali con latte, tè, del caffè, con del vino o con del liquore, vedrai che saranno deliziosi in modo incredibile.

Buon appetito!

Impostazioni privacy