Affari Tuoi, chi è davvero il “dottore” dei pacchi?

Uno dei protagonisti indiscussi della trasmissione della RAI “Affari Tuoi” è il misterioso Dottore dei pacchi: la sua identità?

Amadeus conduce Affari Tuoi
Amadeus conduce Affari Tuoi (Corriereromano.it)

È uno dei protagonisti della trasmissione di RAI 1 “Affari Tuoi”, ma il pubblico non lo ho mai visto. L’identità del Dottore dei pacchi, colui che dialoga con il conduttore Amadeus, è sempre celata, eppure le sue decisioni influenzano pesantemente il gioco. Ogni sera, la partita subisce modifiche, intoppi, cambi di programma, a causa delle sue idee e delle sue proposte.

Una figura centrale per il programma, ma chi si cela dietro la sua identità senza volto? Il celebre game show condotto da Amadeus, il quale lo alterna con le prove per il Festival di Sanremo, ha ormai fatto la storia della televisione italiana. In programmazione da due decenni, “Affari Tuoi” è un format davvero semplice: si prevede l’apertura di 20 pacchi azzurri, uno per ogni Regione italiana, al cui interno sono presenti premi in denaro.

Qual è la vera identità del Dottore dei pacchi del programma RAI “Affari Tuoi”

Lo spot di Amadeus a inizio stagione
Lo spot di Amadeus a inizio stagione (Corriereromano.it)

Un programma storico, nato nel 2003, che ha mantenuto, nel tempo, un pubblico fedele, centrando sempre risultati positivi in termini di audience. Amadues conduce il programma alla grande, con grande professionalità e tanta simpatia. La media di telespettatori è altissima, con uno share del 23% nella fascia serale, durante l’orario di cena. Si parla di circa 4,5 milioni di spettatori.

Per attirare l’attenzione del pubblico, inoltre, nel corso delle stagioni sono state introdotte piccole novità, per rendere il gioco più eterogeneo. Ad esempio, tra le novità abbiamo visto la “Regione Fortunata”, oltre a una scenografia più moderna e colorata rispetto alle precedenti edizioni. Eppure, il punto fisso di “Affari Tuoi” resta la misteriosa figura del Dottore.

Chi è la voce al telefono della trasmissione della RAI

Di chi si tratta? Con chi parla, ogni sera, Amadeus? È Pasquale Romano, ex professore di Filosofia all’Università di Napoli, ha 60 anni e presenta una brillante carriera. Giornalista della RAI, ha lavorato per la trasmissione “Gulliver”, rubrica culturale del TG2, e ha scritto numerosi programma per il compianto Alberto Castagna (diventato suo cognato), come “Stranamore” o “Complotto di famiglia”.

Romano ha scritto anche programmi per le società Endemol e Aran, come “Al posto tuo”, “Soliti Ignoti”, “I Migliori Anni” e “La Botola”. Dunque, dietro la sua voce, si nasconde un personaggio importante per la RAI, autore di importanti trasmissioni di successo. Un vero professionista, un giornalista di tutti rispetto, e che è in sede RAI da decenni. Dalla sua mente sono nati tanti programmi che conosciamo tutti.

Impostazioni privacy