Verza e patate, abbinamento perfetto per un piatto invernale: sapore e genuinità

Stai cercando un piatto invernale caldo e dal sapore avvolgente? Verza e patate è proprio quello che fa per te, una vera goduria.

verza patate come si fa
La ricetta di verza e patate: il piatto perfetto per scaldare il tuo inverno – CorriereRomano.it

Con questo freddo, quello che ci vuole è proprio un piatto caldo e avvolgente, qualcosa di facile e veloce, ma anche gustoso e saporito. Verza e patate è un abbinamento che in pochi conoscono, ma che ti conquisterà al primo assaggio. Poche mosse e potrai portare in tavola una squisitezza che piacerà a tutti in famiglia, anche ai bambini più piccoli e che, di solito, sono un po’ esigenti. Puoi realizzare questa ricetta sia per un consueto pasto in famiglia o anche quando hai degli ospiti, vedrai che tutti rimarranno stupiti da questo piatto tanto semplice quando delizioso. Vediamo subito quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno per realizzare questa bontà (le dosi sono per quattro persone):

  • 1 cavolo riccio.
  • 1 cipolla grande.
  • 6 patate.
  • Sale e pepe in polvere q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 150 g di provola affumicata.
  • Parmigiano grattugiato.

Come preparare verza e patate: il caldo piatto che ti scalderà questo inverno, una delizia a cui non potrai resistere

verza patate al forno
Pirofila di verza e patate al forno – CorriereRomano.it

Puoi servire verza e patate come contorno oppure come secondo piatto, magari abbinandolo a croccanti bruschette e a delle verdure di stagione. Ti basteranno poche mosse per preparare questa fantastica ricetta, qualche minuto e sarà tutto pronto per essere gustato. Oltre ad essere buonissimo, il suo sfizioso cuore filante ti farà innamorare di questo piatto eccezionale. Non ci resta che scoprire quali sono i passaggi da seguire per realizzarla:

  1. Per prima cosa, pulisci il cavolo, togli le foglie esterne (se sono rovinate) poi lava e asciuga con della carta assorbente da cucina.
  2. Taglia il cavolo a fettine sottili.
  3. Sbuccia le cipolle e tritale finemente.
  4. Sbuccia anche le patate e tagliale a fette sottili.
  5. In una padella, scalda un po’ di olio e rosola la cipolla.
  6. Aggiungi poi il cavolo, mescola e cuoci per qualche minuto.
  7. Unisci le patate, aggiusta con sale e pepe e mescola per bene.
  8. Sfuma con del vino bianco secco e poi cuoci per una decina di minuti per far insaporire il tutto.
  9. Intanto, taglia la provola a dadini.
  10. Trasferisci tutto in una pirofila, sulla superficie aggiungi la provola affumicata e una bella spolverata abbondante di parmigiano grattugiato.
  11. Cuoci in forno già caldo a 180°C per 15 minuti, si deve formare sulla superficie una crosticina bella croccante e dorata.

Il tuo piatto di verza e patate è pronto per essere gustato, sforna e servi ancora caldo, vedrai che ti piacerà moltissimo, non vorrai più farne a meno. Il suo sapore e il suo cuore filante ti conquisteranno.

Buon appetito!

Impostazioni privacy