Vecchi maglioni, rinnovali il risultato ti stupirà: puoi crearci magnifiche borse

Con i vecchi maglioni è possibile realizzare delle fantastiche borse da indossare o regalare: tutto l’occorrente ed i procedimenti da seguire.

Maglioni
Maglioni vecchi, come riutilizzarli per creare splendide borse (Corriereromano.it)

L’inverno è ormai alle porte, ma le basse temperature ed il maltempo hanno già fatto il loro arrivo sulla nostra Penisola. Oltre a giubbotti, guanti e cappelli, in molti hanno già tirato fuori dall’armadio i maglioni per contrastare il freddo di queste settimane.

Se alcuni di questi, però, sono ormai usurati o troppo stretti per essere indossati non affrettatevi a gettarli perché possono essere riciclati per creare, pensate un po’, delle fantastiche ed originali borse adatte proprio alla stagione invernale. Scopriamo cosa occorre ed i passaggi per realizzarle.

Vecchi maglioni, come riciclarli per creare una splendida borsa

Strumenti cucito
Strumenti per il cucito (Corriereromano.it)

Riciclare oggetti vecchi o che non vengono più utilizzati è una pratica ormai molto diffusa che permette di aiutare l’ambiente, evitando di creare montagne di rifiuti, e soprattutto di risparmiare denaro. Tra questi oggetti rientrano anche i vecchi maglioni. Sapevate che è possibile creare delle originali borse, magari da indossare in inverno o da regalare ad amici o parenti visto l’avvicinarsi delle festività natalizie?

Per poterle creare serviranno pochi passaggi, ma il risultato sarà eccezionale. In primo luogo procuriamo: vecchi maglioni, ago, filo e forbici. Successivamente, procediamo tagliando il nostro indumento all’altezza delle maniche, così da ottenere due parti e, in seguito, cuciamo le estremità di quella senza maniche, ovviamente tagliamo anche in base alla grandezza che desideriamo ottenere. Terminata l’operazione, ripieghiamo le estremità e cuciamo ancora, così da ottenere la borsa.

Ora non resta che creare i manici. Per farlo, sarà necessario ritagliare delle strisce dello stesso maglione e fissarle alle due estremità o, in alternativa, cucire a quest’ultime due pezzi di stoffa della misura giusta.

Il secondo metodo per realizzare una borsa con vecchi maglioni

Esiste anche un secondo metodo per realizzare delle bellissime borse con maglioni vecchi o infeltriti. Si tratta di un procedimento ancora più semplice: basterà prendere il nostro capo ed una borsa che abbiamo intenzione di modificare. A questo punto, bisognerà tagliare il maglione a misura e rivestire la borsa cucendo le estremità in modo da farlo aderire perfettamente. Et voilà!, la nostra borsa sarà pronta per essere indossata o utilizzata come idea regalo per amici e parenti.

Impostazioni privacy