Ultracentenari: cosa dobbiamo imparare da loro per vivere a lungo

Avete mai sentito parlare dei cosiddetti ultracentenari ma soprattutto come hanno fatto a vivere così a lungo? Scopriamo insieme i loro consigli

Una domanda che tutti noi prima o poi arriviamo a chiederci nel corso della vita è perché non è possibile vivere per sempre, ma soprattutto quanto tempo ancora si possa pensare di poter avere ancora da vivere in modo sano, in forze e soprattutto dignitoso. Insomma, il mondo ci offre ogni giorno tantissime opportunità e occasioni imperdibili che vorremmo quasi non fermarci mai e soprattutto riuscire a vivere almeno una volta ognuna di queste.

Chiaramente, e come tutti noi senz’altro ben sappiamo, riuscire a coprire e vivere tutto ciò che il mondo ha da offrire è a dir poco impossibile. E allora a noi non resta che chiederci cosa effettivamente possiamo fare per poter vivere quanto più a lungo possibile, ma soprattutto per farlo nel modo giusto: ed è per questo che oggi vogliamo parlarvi degli ultracentenari.

Ultra centenari, come possiamo fare anche noi

ultracentenari cosa sapere
Come vivere a lungo – corriereromano.it

Fino a qualche decina di anni fa sembrava a dir poco impensabile poter parlare di persone ultracentenarie. Insomma, arrivare anche solo a cent’anni era una vera utopia, e per molto già gli ottanta anni rappresentavano un bel traguardo da raggiungere.

Chiaramente, però, la società dell’essere umano è in continua crescita ed evoluzione. E così, insieme al crescere delle disponibilità economiche e sanitarie, abbiamo assistito anche a una sempre maggiore evoluzione delle cosiddette speranze di vita fino ad arrivare ai cosiddetti ultracentenari. Nonostante i passi in avanti però questa categoria di persone è ancora molto rara.

I consigli per diventare ultracentenari

Proprio per questo motivo oggi abbiamo deciso di scoprire insieme a voi quelli che potrebbero essere i consigli migliori per noi per provare a diventare ultracentenari e vivere così a lungo. In particolare, questo è stato reso possibile da un team di ricercatori che hanno studiato proprio le caratteristiche di un gruppo di diciannove persone ultracentenarie per capire come fare a emularle. Senza dubbio, al primo posto degli aspetti che più possono incidere troviamo una dieta sana ed equilibrata, e soprattutto la pratica di un attività fisica regolare e costante negli anni per mantenere in forma il proprio corpo, o ancora evitare elementi dannosi come il fumo o l’alcol.

Ma per diventare ultracentenari potrebbe essere importante anche l’essere persone felici e dunque con un giusto approccio alla quotidianità e alle sfide della vita, come dimostrato da quattro scienziate della Universidad Complutense de Madrid e della Escuela Andaluza de Salud Pública. Ma anche la capacità di superare gli ostacoli e le avversità, quella di non aver paura di vivere e mostrare le proprie emozioni così da sviluppare una buona capacità cognitiva e per finire una buona socialità.

Impostazioni privacy