Studio e vita in una nuova città: le mete più ambite

Stilata la classifica delle città più ambite: in molti desiderano trasferirsi in queste mete per lo studio o per migliorare la propria vita. 

La nuova città di Bologna tra le mete preferite
Bologna vista dall’alto (Corriereromano.it)

Molte persona amano viaggiare senza dover pensare a una meta prestabilita, altre – invece – soprattutto nei casi in cui si decida di spostare la propria vita in un altro luogo, preferiscono essere più consapevoli di ciò che troveranno una volta giunti a destinazione. Per aiutare chi è ancora indeciso, o chi che sta ancora valutando quale potrebbe essere la città più adatta in cui vivere, in base alla propria personalità o alle proprie esigenze, si è deciso di pubblicare alcuni dei risultati di un gettonato sondaggio internazionale conclusosi ad inizio 2024.

Trasferirsi in una nuova città per tenore di vita o studio: le mete più ambite

Il panorama di una città spagnola tra le più ambite
Skyline di Barcellona da Parco Güel (Corriereromano.it)

Lo studio ha suddiviso i risultati pubblicandoli in due classifiche. La prima classifica è dedicata alle mete italiane più ambite dagli stranieri, mentre la seconda alle località estere preferite dagli italiani.

Le mete in Italia predilette dagli stranieri

Nonostante al primo posto si sia già classificata, nei giorni scorsi, la Capitale. Descritta – nonostante il suo essere spesso considerata una “giungla” dai suoi stessi abitanti – come la città in cui tutti voglio andare a vivere, il primato per gli studenti oltralpe resta la città di Bologna. Secondo lo studio il costo medio della vita a Roma è di 590 euro al mese. Con uno stipendio medio di 2900 euro ci si può permettere di pagare il costo medio dell’affitto (pari a 1300 euro) e sostenere, se fuori sede, una retta universitaria annuale ma orientativa di circa 1600 euro.

I portici, l’antica Università “Alma Mater Studiorum”, il suo respiro europeista, l’arte e i suoi colori sembrano rispettare ancora oggi le premesse che già in passato hanno spinto studenti e lavoratori da tutto il mondo a trasferirsi nel cuore pulsante dell’Emilia-Romagna. L’unica difficoltà? Gli affitti. Trovare casa a Bologna può essere molto difficile. La spesa media a Bologna è di 800 euro.

Tra le altre città italiane nella classifica delle prime dieci più ambite rientrano anche Milano, Firenze, Palermo, Parma, Torino, Catania, Verona e Napoli.

Le città all’estero più amate dagli italiani

Nella top tre 2024 delle città più amate fuori dai confini italiani vi sono, invece: Dubai (con una media di 685 euro di spesa mensili), New York (con 473 euro) e Barcellona che, con il suo suggestivo skyline visibile da Parco Güel, vanta un costo della vita mensile di soli 403 euro ad personam.

Fra le altre 7, infine, ci sono: Londra, Parigi, Zurigo, Valencia, Madrid, Dublino, Miami e Berlino. Si può notare inoltre come la Spagna resti, come nazione fra quelle finora citate, tra le più quotate nella classifica di quest’anno.

Impostazioni privacy