Stasera cuciniamo il pollo con i peperoni, ricco e semplice da fare con la ricetta romana della nonna

Hai mai mangiato il pollo con i peperoni alla romana? Con questa squisita ricetta stupirai praticamente tutti, devi assolutamente provarla.

Pollo con i peperoni gialli e rossi
Pollo con i peperoni ricco e semplice (Corriereromano.it)

Si tratta di un secondo piatto davvero saporito ed invitante che appartiene alla tradizione culinaria romana, questa ricetta è una vera squisitezza e conquisterà il palato di grandi e piccini. Il pollo con i peperoni è gustoso e ricco e si prepara facilmente, non servono infatti grandi abilità culinarie per ottenere un risultato buono da leccarsi i baffi.

La ricetta prevede l’utilizzo di un pollo intero, però se preferisci puoi acquistarlo già tagliato a pezzi. Seguendo con attenzione il procedimento il risultato di sicuro sarà strepitoso e stupirà tutti, infatti non appena lo porterai in tavola andrà subito a ruba. Fatto in questo modo il pollo è davvero saporito e farò impazzire i tuoi commensali, dopo averlo provato di sicuro lo rifarai molte altre volte.

Pollo con i peperoni alla romana, preparalo così e farai venire a tutti l’acquolina in bocca

Pollo e peroni nella scodella di bambù
Pollo con peperoni ricetta romana (Corriereromano.it)

Il suo sapore è davvero strepitoso e ti farà fare di sicuro un figurone con i tuoi ospiti. Inoltre, come è stato già detto, si prepara con estrema facilità. Per realizzare questa gustosa ricetta servono pochi ingredienti ed è davvero alla portata di tutti.

Gli ingredienti per preparare il pollo con i peperoni alla romana sono:

  • 1 kg di pollo intero ruspante
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 3 peperoni rossi e gialli
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 5 pomodori maturi
  • 2 spicchi di aglio
  • sale e pepe q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare un gustoso ed invitante pollo con i peperoni alla romana

Per iniziare lava bene i peperoni, dividili poi a metà ed elimina i filamenti ed i semi che si trovano alo loro interno. Fatto ciò tagliali a fette, dopodiché riducili in pezzetti non troppo piccoli. Lava e taglia a cubetti anche i pomodori. Per quanto riguarda invece il pollo, taglialo in pezzi con un coltello ben affilato. Innanzitutto separa le cosce e ricava da queste le sovracosce e i fusi, separa poi le ali e il petto.

In una capiente padella fai imbiondire gli spicchi d’aglio nell’olio extravergine di oliva, aggiungi il pollo, insaporiscilo con un po’ di sale e cuocilo fin quando non risulterà dorato su tutti i lati. A questo punto rimuovi l’aglio e sfuma con il vino bianco, non appena l’alcol sarà evaporato del tutto unisci i pomodori. Aggiungi poi i peperoni, insaporisci il tutto con una macinata di pepe nero e un po’ di sale e subito dopo copri con un coperchio per una cottura omogenea.

Prosegui la cottura per circa 40 minuti, trascorso questo tempo togli il coperchio e alza la fiamma per far ridurre il sughetto che si è formato. Non appena è pronto servilo e gusta il pollo con i peperoni alla romana con i tuoi commensali, con il suo squisito sapore farà leccare i baffi a tutti e in molti di sicuro faranno anche il bis! Buon appetito.

Impostazioni privacy