Stai pensando ad una vacanza ma non hai idee: questa la meta imperdibile ed economica

Una meravigliosa capitale dell’est Europa renderà il tuo viaggio unico e spendendo pochissimo

Castello illuminato sul fiume
Un viaggio imperdibile ed economico è possibile (Corriereromano.it)

La routine quotidiana sa essere a dir poco logorante, e lo stress che si accumula ogni giorno a causa di beghe di lavoro, incombenze, scadenze e ostacoli in qualsiasi altro ambito di vita finisce per minare la nostra serenità, e anche la nostra produttività. Il modo migliore per tornare al top dell’efficienza è sicuramente uno: staccare la spina per qualche giorno, e ricaricarsi di energia positiva

Scoprire posti nuovi è una vera manna dal cielo per il nostro equilibrio psicofisico. Ammirare paesaggi differenti, assaporare cibi mai assaporati prima, visitare monumenti e luoghi di cultura originali è sempre emozionante e fonte di splendidi ricordi futuri. Ma a volte ci scoraggia l’idea che il viaggio sia lungo e costoso. Niente di tutto questo: c’è una meta imperdibile a due passi da te.

Un viaggio originale e veloce: la soluzione perfetta

Parlamento Budapest attraverso colonne
Budapest è una meta vicina, economica e splendida (Corriereromano.it)

Spesso si pensa che un viaggio, per essere assolutamente memorabile, debba avere per meta un luogo necessariamente distante. E, di conseguenza, che ciò comporti una spesa non indifferente, e anzi spesso proibitiva. Invece l’Italia ha il vantaggio di una posizione geografica che la rende vicina a Paesi che sanno offrire a prezzi bassi tutto ciò che si può richiedere ad un viaggio indimenticabile.

Un esempio perfetto può essere la Grecia. I suoi templi figli di una cultura millenaria sono una meta perfetta per chi ama l’aspetto storico di un viaggio. Le sue isole, invece, sono eccellenti per chi preferisce una vacanza di mare, tra paesaggi mozzafiato e una vita notturna che sappia offrire tante alternative per divertirsi, tra locali suggestivi, discoteche e ristoranti.

Anche la Turchia sa essere una scelta che non deluderà chi la sceglie, offrendo servizi ottimi a prezzi accessibili. Istanbul, un tempo Costantinopoli, o anche la mitica città di Troia fanno di questo Paese una culla di civiltà leggendaria. Ma la Turchia dispone anche di mari cristallini, così come di laghi e monti, riuscendo così a soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di vacanza.

Una vacanza indimenticabile, vicina ed economica: è possibile

Non è solo l’area del Mediterraneo ad essere appetibile per la varietà di svago e per i prezzi contenuti che sa proporre a chi vuole fare un bellissimo viaggio a costi bassi. Spostandoci verso l’est Europa troviamo anche qui capitali storicamente eccezionali e che offrono opportunità di divertimento senza dover spendere troppo.

La Bulgaria ha in Sofia una delle mete in cui i prezzi degli affitti sono tra i più bassi di tutti. Indipendentemente che sia per periodi brevi o medio-lunghi, gli alloggi a Sofia costano davvero pochissimo. Anche altre grandi capitali della stessa area europea, come ad esempio Praga o Varsavia, vantano prezzi competitivi, bellezza mozzafiato e una vita notturna frizzante.

Se però cerchiamo in assoluto la meta col miglior compromesso tra prezzi bassi e splendore offerto, allora la scelta non può che ricadere sull’Ungheria. Paese anch’esso dalla storia affascinante e che affonda le radici fin nell’Impero Romano, l’Ungheria è una realtà cosmopolita con una capitale che sa lasciare a bocca aperta per la bellezza architettonica dei suoi palazzi.

E’ quindi senz’altro Budapest la meta imperdibile per un viaggio economico e vicino. L’incanto del Ponte delle Catene illuminato dalle luci, che unisce Buda e Pest, e che si tende sopra al Danubio, è solo una delle tante attrazioni che faranno di Budapest un ricordo memorabile delle tue vacanze.

Impostazioni privacy