Si chiama “Shelfy” ed è un accessorio che si mette in frigo per conservare meglio gli alimenti

La lotta allo spreco alimentare continua e si manifesta in nuove tecnologie targate made in Italy: ecco che arriva Shelfy, l’accessorio utile per il tuo frigo.

Shelfy nel frigo insieme agli alimenti
Shelfy: ecco il nuovo gadget contro lo spreco (Corriereromano.it)

Lo spreco alimentare è un grave problema che ci trasciniamo da molti anni. Frutto del consumismo e della continua intenzione di accumulare più di quanto abbiamo bisogno, gli alimenti, spesso, non aiutano all’obiettivo. Facilmente muffe e cariche batteriche si nascondono nel frigorifero a causa sicuramente nostra, ma anche degli alimenti scadenti che la produzione in massa ha costituito. Molte le scelte diverse che dovremmo fare nelle nostre spese e nel mantenimento degli alimenti. In questo, però, può venirci in aiuto Shelfy.

Lotta allo spreco alimentare: arriva Shelfy

Shelfy, funzionamento tecnico
Shelfy contro lo spreco: ecco il prodotto tutto Made In Italy (Corriereromano.it)

Se decidiamo di parlare di numeri internazionali, si contano 8,65 milioni di tonnellate di cibo sprecato con un valore economico pari a 22 miliardi di euro. Concentrandoci sul nostro paese, invece, si conta che in media si sprecano 146 kg di cibo all’anno, tra cui il 73% è concentrato all’interno del contesto domestico, generando quasi 0,40 kg di CO2 a persona. Dati questi sconvolgenti numeri che, qui in Italia, un’azienda di Pordenone, attraverso un crowdfunding, ha messo in piedi Shelfy, un oggetto utile alla lotta allo spreco.

Lo abbiamo già nominato due volte e ancora non abbiamo spiegato cosa sia. Shelfy è un gadget per il frigorifero 100% sostenibile, quindi composto con parti riciclate, riparabile per ogni pezzo e tutto Made in Italy. Il suo design elegante lo rende accattivante ed interessante, oltre che un utile oggetto contro lo spreco. Il suo scopo è quello di migliorare la salubrità degli alimenti nel frigorifero. Svolge quindi la funzione di combattere la proliferazione eccessiva di muffe e batteri, attraverso la tecnologia fotocatalitica. Questo permetterà di abbassare di 10 volte la carica batterica e fungina presente nel proprio frigo.

Da Pordenone il nuovo oggetto contro lo spreco: Shelfy

Così ci spiega Paolo Genis, fondatore di Vitesy: “L’idea nasce da un’esigenza fondamentale e oramai imprescindibile, quella di contribuire a combattere lo spreco alimentare, problema che non è soltanto etico ma anche sociale, economico e, sempre di più, ambientale.”

Shelfy risulta essere, inoltre, particolarmente attento all’impatto ambientale della sua produzione. Il filtro, infatti, è lavabile con una durata illimitata, inoltre è in grado di monitorare il consumo del frigorifero attraverso l’app Vitesy Hub. Questo vi permetterà non solo di risparmiare sui consumi, ma anche di fare del bene all’ambiente, diminuendo gli sprechi anche elettrici. Ecco dove poterlo acquistare.

Impostazioni privacy