Sei sicuro di saper apparecchiare la tavola nel modo giusto? C’è un ordine esatto da seguire per non sbagliare

Vorreste imparare ad apparecchiare la tavola ma non sapete proprio da dove cominciare? Allora date un’occhiata a queste dritte indispensabili per rendere il tutto ancora più bello e suggestivo!

ragazza
Donna apparecchia(Corriereromano.it)

Vi è mai capitato di apparecchiare la tavola e non sapere da dove cominciare? Non tutti sanno bene qual è la posizione giusta delle posate, ad esempio. Una “non conoscenza” che può mettere in seria difficoltà, soprattutto se si è in occasioni importanti come il pranzo di Natale. Come fare allora per fare bella figura e apparecchiare una tavola di tutto rispetto?  Ci sono alcune importanti dritte da seguire.

Le cene non mancano mai e, quindi, è giunto il momento di sopperire a questa mancanza. Una tavola ben apparecchiata può fare la differenza e creare tutta un’altra atmosfera. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come si apparecchia la tavola. Quali sono le cose a cui bisogna fare caso per non sbagliare a disporre posate e bicchieri. Tutto quello che c’è da sapere nel dettaglio.

Consigli utili su come apparecchiare la tavola a dovere

tavola
Posate e bicchieri(Corriereromano.it)

La prima cosa a cui fare caso è il numero di posate e di bicchieri che servono per mangiare. Questo “dato” dipende dal menù. Alcune volte può succedere di ritrovare la tavola molto “affilata” da bicchieri, posate e piatti.  Ma qual è la giusta posizione? Basta ricordare che, per tagliare una bistecca, bisogna tenere il coltello nella mano destra e la forchetta nell’altra mano.

Stesso discorso vale per il cucchiaio. Per ricordarsi la posizione giusta, basterà ricordarsi quale mano usate quando lo usate. Quando apparecchiate la tavola, è opportuno anche mettere un sottopiatto che, oltre ad essere bello da vedere, può essere un’ottima soluzione per non sporcare.

Sistemare posate, bicchieri e altro!

posate
Posate(Corriereromano.it)

In quanto ai bicchieri, il primo da mettere è quello dell’acqua, per poi proseguire con gli altri, posizionandoli a destra. Ricordate che i più piccoli vanno messi avanti mentre quelli più grandi vanno messi dietro. Seguendo questi semplicissimi consigli non risulterà difficile apparecchiare anche ai principianti.

Una volta capito come si apparecchia la tavola, sarà un gioco da ragazzi riuscire a sistemare la tavola. Farete un vero figurone con amici e parenti. Un’occasione per rendere ancora più bella l’atmosfera di feste, compleanni e ricorrenze. Un’opportunità per deliziare gli ospiti, impressionando con una tavola ben sistemata e bandita a dovere!

Impostazioni privacy