Rieti, scivola in un canale sul monte Terminillo: ferito gravemente alpinista 25enne

La scorsa notte, un giovane alpinista di 25 anni è stato recuperato in fondo ad un canale sul monte Terminillo (Rieti), dove era precipitato rimanendo ferito gravemente.

Elisoccorso
Elisoccorso (Corriereromano.it)

Un giovane alpinista è rimasto gravemente ferito dopo essere finito in un canale ghiacciato durante un’escursione sul monte Terminillo, in provincia di Rieti. Il 25enne si era recato sulla cima ieri mattina, ma non avendo più sue notizie, i familiari hanno contattato i soccorsi.

Sono scattate così le ricerche, terminate la scorsa notte, quando le squadre hanno individuato il giovane in fondo al canale. I soccorsi lo hanno recuperato e trasportato in ospedale a Rieti, dove ora è ricoverato: le sue condizioni sono gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Rieti, precipita in un canale ghiacciato: gravemente ferito un alpinista di 25 anni

Soccorso Alpino
Soccorso Alpino (Corriereromano.it)

Incidente nella giornata di ieri, giovedì 7 dicembre, sul monte Terminillo, massiccio dei Monti Reatini, nella provincia di Rieti. Un alpinista romano di 25 anni è scivolato in un canale ghiacciato rimanendo gravemente ferito.

A contattare i soccorsi permettendo il ritrovamento del 25enne, secondo quanto riportano i colleghi di Roma Today, sono stati i suoi familiari che, non vedendolo tornare e non avendo più sue notizie da ore, hanno deciso di lanciare l’allarme. Si è attivata immediatamente la macchina delle ricerche che ha visto impegnati gli uomini del Soccorso alpino e speleologico, quelli del Soccorso alpino della Guardia di Finanza, i vigili del fuoco, la polizia ed i carabinieri.

Le squadre hanno setacciato l’intera area del Terminillo, dove l’alpinista si era recato, individuando, durante la scorsa notte, il giovane in fondo ad un canale ghiacciato in località Valle degli Angeli. I soccorritori si sono calati, mediante un elicottero dell’Aeronautica Militare, ed hanno recuperato il 25enne per poi trasportalo presso l’ospedale di Rieti, dove ora è ricoverato. Ha riportato gravi lesioni, ma non sarebbe in pericolo di vita.

È scivolato per circa 70 metri

L’alpinista, durante l’escursione, secondo quanto ricostruito sarebbe scivolato nel canale per circa una settantina di metri finendo in una zona impervia che ha reso non semplici le operazioni di soccorso delle squadre giunte sul posto dopo la segnalazione dei familiari.

Impostazioni privacy