Polpette croccanti di verza, sono così invitanti che nemmeno i bambini potranno dire di no

Un secondo piatto sfizioso e super saporito: prepara le polpette di verza e non vorrai più farne a meno, una tira l’altra.

polpette verza
Polpette di verza croccanti: il secondo piatto saporito e sfizioso che piace a tutti – CorriereRomano.it

La cucina italiana è ricca di piatti gustosi e saporiti, tanto che spesso non sappiamo nemmeno scegliere cosa cucinare, sono tutti troppo buoni. Oggi però ti faciliterò il compito perché ti proporrò un secondo piatto a cui proprio non saprai dire di no. Le polpette di verza sono di una bontà unica, croccanti fuori e con un cuore tenero dentro, perfette anche per i bambini. Accompagnale con un bel contorno di verdure di stagione e vedrai che sarà un successo. Inoltre, la verza è molto salutare, le sue proprietà sono incredibili. Ma ora, passiamo alla ricetta vera e propria. Per prima cosa, vediamo subito quali sono gli ingredienti per realizzare quattro porzioni di questa squisitezza:

  • 250 g di verza.
  • 1 uovo medio.
  • 2 patate grandi.
  • Pangrattato q.b.
  • Sale e pepe nero in polvere q.b.
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.
  • 100 g di formaggio a pasta filante.
  • 100 g di prosciutto cotto a dadini.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Come preparare le polpette di verza: poche mosse e potrai gustare una vera prelibatezza

polpette verdura
Polpette di verza fritte e sistemate in un piatto – CorriereRomano.it

Il bello di queste polpette è che non solo sono deliziose e super sfiziose, ma puoi anche scegliere se cuocerle in padella, con un filo di olio extravergine, oppure puoi cuocerle al forno. Accompagnale con un bel contorno di verdure ed avrai pronto u pasto completo genuino, sano e gustosissimo. Puoi prepararle per un normale pranzo in famiglia o quando hai degli ospiti, avranno un successo incredibile, sia tra i grandi che i bambini.

Ma adesso passiamo all’azione e scopriamo subito qual è il procedimento per portare in tavola questa bontà, vediamo tutti i passaggi da seguire:

  1. Per prima cosa, pulisci bene la verza e tagliala in modo grossolano.
  2. Metti sul fuoco una pentola con dell’acqua, porta a ebollizione e cuoci la verza per qualche minuto, finché non sarà bella morbida.
  3. Intanto, lava le patate, lessale in una pentola di acqua bollente.
  4. Una volta cotte, elimina la buccia e poi schiacciale in una ciotola con una forchetta.
  5. Scola la verza e uniscila alle patate, amalgama bene il tutto schiacciando sempre con una forchetta.
  6. A questo punto, unisci anche l’uovo, un pizzico di sale e di pepe, il prosciutto a dadini, il formaggio (precedentemente tagliato a dadini), il parmigiano grattugiato e un paio di cucchiai di pangrattato.
  7. Impasta per bene fino ad ottenere un impasto compatto e modellabile.
  8. Crea le tue polpettine e modellale con le mani.
  9. Passale nel pangrattato.
  10. Ora cuocile in padella con un filo di olio oppure in forno. Sistema le polpette su una teglia foderata con della carta da forno e condisci con un po’ di olio. Poi inforna e cuoci in forno preriscaldato a 200°C per circa 15/20 minuti, termina la cottura con la funzione grill per qualche minuto per creare una crosticina croccante.

Le polpette croccanti di verza sono pronte per essere gustate, servi e assapora ancora calde. Ti lascio qui una ricetta per dei paninetti buonissimi che puoi farcire proprio con qualche polpettina ed un buon contorno di verdure.

Buon appetito!

Impostazioni privacy