Poco spazio e tempo, l’Haworthia è la pianta che fa per te: un tocco green in casa

Quella del pollice verde sta diventando senza dubbio la passione del momento: ma qual è una pianta adatta a tutti? Scopriamolo 

pianta facile per tutti
Pollice verde (corriereromano.it)

Negli ultimi tempi si sente parlare sempre di più di quelli che sono gli effetti benefici di prendersi cura del proprio giardino o, in ogni caso, delle piante che si hanno in casa. Insomma, tra i tanti hobby e passioni che possono fare al caso nostro, quella del pollice verde ultimamente sta letteralmente spopolando.

Sono sempre più persone infatti che decidono di avvicinarsi alla natura, e nel loro piccolo al suo rispetto e alla sua cura, proprio mediante il proprio giardino o ancora una pianta che hanno in casa. Proprio per questo motivo, oggi vogliamo consigliarvi una pianta che potrebbe fare al caso vostro anche se avete poco tempo o spazio da poterle dedicare: scopriamo insieme di quale si tratta. 

Prendersi cura del pollice verde

pianta facile per tutti
Pollice verde (corriereromano.it)

Sono tanti gli aspetti che potrebbero spingerci ad avvicinarci a questo hobby: senza dubbio, infatti, cominciare ad avere un contatto più diretto con la natura potrebbe anche aiutarci a comprendere la complessità di ciò che ci circonda e del pianeta che sempre troppo spesso maltrattiamo.

Un altro aspetto da non sottovalutare è anche gli effetti benefici sul nostro organismo ma anche sul nostro equilibrio psico-fisico che possiamo ottenere proprio grazie al pollice verde. Proprio per questo, e soprattutto se siete alle prime armi, oggi vogliamo consigliarvi una pianta che proprio non potete lasciarvi sfuggire: è l’ideale per chi ha poca praticità. 

Pianta per tutti, è proprio questa 

Ebbene sì, quella di cui vi stiamo parlando è una pianta che va bene per tutti, anche per coloro che magari hanno poco tempo per potersene prendere cura o ancora poco spazio in cui inserirla. Si tratta della Haworthia, ovvero una pianta grassa molto apprezzata e gettonata per la facilità di manutenzione e anche per le poche cure di cui necessità. Dall’aspetto piccolo e minuto, è l’ideale per chi stia cercando delle pianta che possano arredare i propri spazi interni.

Ma ecco alcune cose da sapere su di lei: innanzitutto è molto importante rispettare quella che è la sua stagione, ovvero generalmente quelli più caldi in cui la Haworthia riesce a crescere con un ritmo più veloce e soprattutto in modo rigoglioso. Altrettanto importante è che il suo terreno sia sempre ben drenato, che il vaso non sia eccessivamente grande per le sue dimensioni limitate e che siano sempre posizionare in un luogo luminoso. Infine, cercate di non esagerare con l’innaffiamento, che è invece consigliato a piccole dosi e solo quando il terreno è asciutto. 

Impostazioni privacy