Pasta frolla senza glutine per biscotti di Natale: così fai contenti proprio tutti

I biscotti natalizi sono uno sfizio che è difficile da togliere, soprattutto per le persone celiache: ecco una ricetta di biscotti senza glutine. 

Biscotti natalizi
Biscotti natalizi: ecco la ricetta senza glutine (Corriereromano.it)

Essere celiaci è complesso, soprattutto date il quantitativo di alimenti e bevande che, al suo interno, presenta glutine. Dalla birra, alla basta, fino ai biscotti. Una difficoltà alimentare notevole che, però, ci permette di spingerci verso una cucina molto più creativa. Proprio per dover mangiare e combattere contro questo problema, la nostra cucina sarà ricca di tanti ingredienti particolari e, soprattutto, di tante ricette non comuni all’interno del resto delle case. Un lato positivo o una croce? Sicuramente un lavoro di creatività che può solo che fare bene.

Biscotti di natale senza glutine: ecco la ricetta per le vostre festività

tè e biscotti
Ricetta senza glutine per i biscotti natalizi: ecco il procedimento (Corriereromano.it)

Proprio con questo spirito proponiamo una ricetta che può essere proprio utile ai nostri scopi. Sì, perché non bisogna perdere la curiosità e, soprattutto, l’interesse verso il cibo per causa della celiachia. Quindi, con l’intenzione di “non lasciare nessuno dietro“, ecco una ricetta molto interessante, anche per chi ha intenzione di diminuire le assunzioni di glutine per se stesso: i biscotti di natale.

Un modo tipico che raccoglie dentro di sé una forma mentis importante: quella del dono. L’intenzione di sfornare tutti questi biscotti con l’intenzione di regalarli alle feste di natale. La frolla speziata di  questi specifici biscotti sarà data dalla cannella e lo zenzero, come vuole la tradizione, ma con farina di riso e di mais, sostituendo la farina 00. Così si otterranno dei biscotti gustosi e ottimi da consumare insieme ad una cioccolata calda o un buon . Ovviamente a voi la scelta di decorarli come meglio crediate, liberate la vostra fantasia.

Ricette senza glutine: i biscotti di natale

Immaginando di sfornare 30 biscotti, ecco gli ingredienti: 175 g di farina di riso, 175 g di farina di mais, 90 g di burro morbido, 120 g di zucchero di canna, 2 tuorli, 1 uovo intero, sale, cannella, zenzero, scorza di limone e scorza di arancia.

Per prima cosa bisogna versare il burro morbido in una ciotola, insieme allo zucchero di canna, un cucchiaio di zenzero e uno di cannella, la scorza di limone e la scorza di arancia, entrambe grattugiate. Aggiungete, quindi, una punta di sale e mescolate con una frusta elettrica fino ad arrivare ad avere un impasto omogeneo. Unite, successivamente, l’uovo intero, continuando a mescolare. Mentre continuate a lavorare con la frusta, inserite quindi i due tuorli e, non appena amalgamati, la farina di riso e di mais. Non appena verrà assorbito tutto, sempre mescolando con la frusta elettrica, avrete ottenuto un composto omogeneo. Quindi riponetelo in frigo per un ora avvolto dalla pellicola.

Non appena si sarà rassodata, posizionatela su una spianatoia infarinata se stendete l’impasto con un mattarello, fino ad uno spesso di 1 cm. Formate, infine, i biscotti e disponeteli sulla carta da forno, cuocendo il tutto a 185° per 12 o 15 minuti. Così avrete i vostri biscotti di natale senza glutine.

Impostazioni privacy