Pandori, quali sono i migliori nei supermercati? Ce li svela Altroconsumo

L’organizzazione dei consumatori Altroconsumo ha stilato la classifica dei migliori pandori presenti al momento sul mercato: scopriamo i risultati.

Pandoro
Pandoro, la classifica dei migliori secondo Altroconsumo (Corriereromano.it)

L’arrivo delle festività natalizie porterà nuovamente sulle nostre tavole pandori e panettoni, prodotti tipici del Natale a cui in pochissimi riescono a rinunciare. Sono numerosi quelli ad oggi in commercio che permettono un’ampia scelta ai consumatori.

Proprio in questo periodo a qualcuno sarà venuto in mente di chiedersi quale sia il pandoro migliore presente sugli scaffali di discount e supermercati. Un quesito a cui ha voluto rispondere l’organizzazione dei consumatori Altroconsumo che ha stilato una classifica in merito. Vediamo i risultati e quale è stato giudicato il pandoro migliore presente al supermercato.

Pandoro, l’analisi di Altroconsumo per decretare il migliore sul mercato

Pandoro
Pandoro, la classifica di Altroconsumo (Corriereromano.it)

I supermercati e i discount hanno, da qualche settimana, fatto spazio a pandori e panettoni considerato l’avvicinarsi del Natale. Proprio in merito, l’organizzazione Altroconsumo ha voluto stilare la classifica del pandoro migliore in commercio, come accaduto in passato con tanti altri prodotti.

Per la valutazione, sono stati presi in esame 10 pandori presenti nei supermercati e nei discount. Ma di cosa ha tenuto conto l’organizzazione? In prima battuta, del fatto che si tratti di prodotti originali, ovvero realizzati con gli ingredienti della ricetta tradizionale senza l’aggiunta di altri ingredienti che ne alterino il gusto originale.

Si è proceduto, oltre alla valutazione della ricetta ed i test di laboratorio, all’assaggio effettuato da pasticceri esperti e consumatori, per un totale di 50 giurati, ma anche ad un’analisi del prezzo per ogni chilo di prodotto.

La classifica finale

Tra i dieci pandori analizzati, secondo Altroconsumo, il migliore sul mercato è il Pandoro Tre Marie che ha totalizzato 74 punti nella classifica finale. Al secondo posto, con un punteggio di 72 punti, troviamo il Pandoro Conad, seguito dal Pandoro Bauli (71 punti). I tre prodotti sul podio sono stati considerati di qualità ottima.

Rientrano, invece, nella qualità buona: Paluani Pandoro di Verona Ricetta Classica (65 punti), Carrefour Extra Pandoro (63 punti), Melegatti Il Pandoro Originale Verona (63 punti), Loison Pandoro Classico (63 punti), Balocco Il Pandoro (62 punti) e Maina Il Pandoro (62 punti). Chiude la classifica, con 59 punti (qualità media), il Favorina Pandoro Classico, venduto alla Lidl.

Impostazioni privacy