Noci e cioccolato insieme per una torta autunnale, se la provi te ne innamori all’istante

In questo periodo possiamo realizzare una squisita torta cioccolato e noci: gli ingredienti e la preparazione dello strepitoso dolce.

Torta cioccolato e noci
Torta cioccolato e noci, la ricetta di questo squisito dolce (Corriereromano.it)

Con l’arrivo dell’autunno tornano sulle tavole degli italiani, le noci, tra la frutta secca sicuramente più amata. Il periodo di raccolta delle noci, difatti, è proprio quello che va da settembre a novembre, in pieno autunno.

Si tratta di una frutta secca molto versatile che può essere gustata da sola o utile per realizzare innumerevoli preparazioni sia dolci che salate. Tra queste rientra la torta cioccolato e noci, un dolce squisito e facile da preparare e che può essere l’ideale per chiudere una cena in famiglia o tra amici.

Torta cioccolato e noci, un dolce squisito e facile da preparare

Noci
Noci (Corriereromano.it)

La torta cioccolato e noci, con l’arrivo della stagione autunnale, è il dolce che può rivelarsi perfetto per una cena o un pranzo. Per realizzarla non occorre molto tempo e tanti ingredienti, proprio come per la ricetta dei muffin ripieni di crema paradiso. Inoltre, non saranno necessari numerosi strumenti da cucina, dunque, questa torta si presta bene per chi non ha molto tempo da trascorrere in cucina, ma vuole realizzare un dolce squisito.

Iniziamo con la lista degli ingredienti da acquistare per la preparazione, occorreranno: due uova, 150 grammi di zucchero, 100 grammi di latte, 250 grammi di farina, 100 grammi di olio di semi, 100 grammi di gocce di cioccolato, 100 grammi di noci, una bustina di lievito per dolci e una di vanillina. Queste le dosi per otto persone.

La preparazione della torta cioccolato e noci

Per quanto riguarda i passaggi, in primo luogo bisognerà tritare le noci, lasciando qualcuna per poi guarnire il dolce, poi versare in un contenitore uova, latte, olio e zucchero e mescolare molto bene in modo da ottenere un composto omogeneo. A questo punto, si dovranno aggiungere all’interno della ciotola lievito, farina e vanillina e mescolare ancora. Infine, versare le gocce di cioccolato e le noci tritate precedentemente.

Ottenuto il nostro composto, questo andrà versato in una tortiera, prima, però, si dovrà posizionare sul fondo della carta forno in modo che la torta non si attacchi. Infine, decorare in superficie con le noci lasciate da parte e qualche altra goccia di cioccolato. Non resta adesso che inserire nel forno preriscaldato, la tortiera e lasciar cuocere per circa 50 minuti ad una temperatura di 180 gradi.

Terminata la cottura, sarà solo necessario tagliarla e servirla ai nostri ospiti che potranno gustarsi un dolce prelibato.

Impostazioni privacy