Migliori ristoranti di Roma, dove andare a mangiare?

In realtà è impossibile scegliere tra i migliori ristoranti di Roma, perchè ognuno è in grado di regalare ottimi piatti della tradizione e trasformare una cena (o un pranzo) in un’ottima esperienza di gusto.

Abbiamo selezionato per voi alcuni dei migliori ristoranti di Roma amati da turisti e dai residenti, per esaltare le papille gustative ad ogni pasto.

I migliori ristoranti di Roma

Come anticipato, non è possibile scegliere tra i migliori ristoranti di Roma perché ognuno racchiude tradizione e bellezza allo stato puro. Gli ingredienti sono freschi e le ricette sono quelle di una volta, con qualche rivisitazione per esaltare il gusto. In questa selezione fatta in base ai gusti dei turisti e residenti consigliamo un pranzo o una cena:

Quagliaro

Questo è il classico posto della tradizione romana, ricco di racconti e grandi piatti casalinghi. L’atmosfera è quella della classica trattoria con un menù che viene accompagnato da gusti unici, veraci e romani al 100%. Questa osteria è nata nel 1958 e ha sicuramente una lunga storia da raccontare ai suoi commensali.

Dove si trova? : Largo Mola di Bari, 17 – Roma

Retrobottega

Non è una osteria romana come le altre, perché in questo posto la tradizione viene raccontanta anche dai dettagli più piccoli. Il menù viene scritto su una lavagna enorme, tra tavoli sociali e un bancone dove gustare il proprio piatto preferito. Una atmosfera conviviale, familiare e dedita alla compagnia quella autentica. Un plus? I prezzi sono bassi e gli ingredienti di ottima qualità.

Dove si trova? Via della Stelletta 4, Roma

Leggi anche: Spiagge più belle in Italia, quali sono? La parola ai travel blogger

Tavolo Ventisette

L’ingrediente segreto di questo locale è impastare la pasta fresca sul momento, dove la tradizione antica si mixa perfettamente alla modernità. Il piatto forte, come avrete capito, è la pasta fresca con la possibilità di assaggiarla nelle sue varianti e con abbinamenti di ogni tipologia. Non mancano degli ottimi secondi e dolci per terminare il pasto con golosità.

Dove si trova? Via Renzo da Ceri 6, Roma

L’Osteria Bonelli

I turisti scoprono questo posto per caso, mentre i romani non fanno mai passare più di una settimana per ritornarci a mangiare. La qualità dei suoi ingredienti e la bontà dei piatti è stata portata in giro per Roma grazie al passaparola dei commensali. Antipasti, primi e secondi come tradizione comanda e a seconda degli ingredienti freschi del giorno.

Dove si trova?  Viale dell’Acquedotto Alessandrino 172/174, Roma

Il Secchio e l’Olivaro

Se avete voglia di mangiare qualcosa di diverso che soddisfi il vostro palato, qui ci sono delle bruschette che fanno letteramente perdere la testa! Non solo, sono condite con tutti gli ingredienti tipici della tradizione culinaria romana dal guanciale sino al pecorino autentico. Voglia di pizza? Lo chef è sempre pronto a soddisfare ogni desiderio!

Dove si trova? Via del Porto Fluviale 3, Roma

Corsetti

Non è solo il classico tramezzino ma un vero must per chi non ha tempo da dedicare al pranzo. Questo locale, dal 1961, è il vero punto di riferimento romano che soddisfa ogni tipo di esigenza con tutti i tramezzini che possono venire in mente. Per chi ama i sapori particolari c’è un tramezzino dedicato, così per chi ama i gusti delicati e chi i classici della tradizione.

Dove si trova? Piazza Malatesta 21, Roma

Giglioni

Un altro posto dove mangiare qualcosa di buono e veloce è il Giglioni, sito nel quartiere africano che offre una buonissima pizza al taglio. Il segreto è una lenta lievitazione, con pasta croccante con gusti classici sino a qualche variante raffinata scelta dallo chef.

Dove si trova? Viale Eritrea 82, Roma

Supplizio

Arcangelo Dandini è uno degli chef della cucina gourmet più famosi in Italia e nel mondo. Da un giorno all’altro ha deciso di reinventare la sua cucina e dedicarsi ad un must dello street food: il supplì. Questo locale è unico nel suo genere e considerato uno dei migliori ristoranti di Roma, tra innovazione e ingredienti di altissima qualità. Le creazioni dello chef sono tantissime e tutte da provare.

Dove si trova? Via dei Banchi Vecchi 143 Roma

Sapori di Casetta Rossa

Durante un viaggio a Roma, vi consigliamo di fare un giro al quartiere Garbatella. Non è solo famosa per essere la location ufficiale del telefilm di successo “I Cesaroni” ma anche un piccolo gioiello romano tra villini storici e quel clima verace che rimanda alla vera tradizione romana. Proprio in questo quartiere si trova la Casetta Rossa, ristorantino che è diventato un vero punto di riferimento per i romani e i turisti. I prodotti sono a chilometro zero e i piatti sono buonissimi, sotto ogni punto di vista.

Dove si trova? Via Magnaghi 14, Roma

Trattoria Guerra

Per un pranzo low cost e buono, Trattoria Guerra è sicuramente il posto dove mangiare. Si trova a pochi passi da Piazza Bologna ed è una location conviviale e familiare. Indicata al commensale che non chiede mai variazioni al menù di pranzo, consapevole che a cena potrà anche scegliere tra varie opzioni messe a disposizione dallo chef.

Dove si trova? Via Eleonora d’Arborea 5, Roma

Trattoria da Danilo

Sito nel bellissimo quartiere dell’Esquilino, la Trattoria a Danilo è famosa per la sua buonissima carbonara tanto da ricevere un premio come migliore trattoria d’Italia. Non mancano, ovviamente, i tanti piatti della tradizione romana con una attenzione particolare agli ingredienti sempre di ottima qualità.

Dove si trova? Via Petrarca 13, Roma

La Laurea

Ristorante pizzeria vicino all‘Università La Sapienza, diventata la meta ufficiale di studenti e professori. Un servizio professionale e menù con una grande scelta tra piatti tradizionali e piccole varianti ma sempre con ingredienti regionali. Pizze ottime e secondi piatti di altissima qualità scelti anche dai turisti e dai residenti della zona.

Dove si trova? Via Mingazzini 24, Roma

La LasaGnam

Potremmo definirlo come il fast food della lasagna, con due punti vendita in Roma. Un locale divertente e molto smart, senza mai dimenticare la qualità degli ingredienti e la varietà dei gusti offerti. Non solo la classica lasagna bolognese, ma anche quella alla carbonara che ha conquistato nel tempo anche i palati più esigenti. Ottimo per tutti, con particolarità che conquistano ogni tipo di esigenza.

Dove si trova? Via Nazionale 184, Roma

Impostazioni privacy