Mal di testa, i rimedi naturali in base al dolore provato

È arrivato il momento di scoprire i migliori rimedi naturali per il mal di testa: poche mosse e non ci penserai più, passerà tutto!

rimedi mal di testa
Come far passare il mal di testa con rimedi naturali – CorriereRomano.it

Il mal di testa, o emicrania, è un problema comune che può incidere negativamente sulla nostra vita. Quando il mal di testa è molto forte, non riusciamo a concentrarci, a lavorare bene, a rilassarci, ciò che vorremmo fare è metterci a letto e aspettare che passi. Per fortuna, oltre ai classici rimedi che troviamo in farmacia, ci sono dei metodi naturali per far passare il mal di testa, scopriamoli subito insieme.

Ciao ciao mal di testa: questi rimedi naturali lo renderanno solo un brutto ricordo

rimedi naturali mal di testa
Donna felice che beve una tisana – CorriereRomano.it

Il mal di testa può venire per diverse motivazioni che vanno dallo stress fino ad una scorretta alimentazione, può insorgere anche a causa di insonnia, postura scorretta, problemi a muscoli e articolazioni e anche per patologie come febbre o pressione alta o bassa. Insomma, ci sono diverse ragioni per cui veniamo colpiti dal mal di testa. Per prevenire il problema si deve quindi cercare di assumere uno stile di vita sano, seguire una dieta equilibrata e fare delle terapie per risolvere eventuali patologie.

Ci sono diversi tipi di mal di testa e alcuni sono più forti e accompagnati da altri sintomi come vomito, nausea, sensibilità alla luce, a suoni e rumori. Ci sono diversi metodi che si possono provare per far passare il mal di testa:

  • Mantenersi idratati: bevi almeno due litri d’acqua ogni giorno.
  • Alimentazione: mangia cibi ricchi di magnesio come zucca, cioccolato, banane e broccoli.
  • Tisane: bevande rilassanti alla valeriana, camomilla o melissa sono perfette per combattere il mal di testa. La tisana allo zenzero è utile se hai anche la nausea.
  • Impacco con sale grosso riscaldato: utile contro il mal di testa da sinusite.
  • Impacchi sulle tempie con fette di patate crude: contengono amido con azione antinfiammatoria.
  • Impacchi freddi: ideali per il mal di testa da stress, utilizzando garze in acqua fredda.
  • Erbe medicinali:  partenio e farfaraccio sono noti per ridurre l’infiammazione.
  • Bagni caldi rilassanti: usa sali profumati alla lavanda o al timo.
  • Massaggi: dal collo alla testa per alleviare la tensione, specialmente quando il dolore è di natura tensiva.
  • Tecniche di rilassamento: meditazione per eliminare lo stress, pratica Yoga o stretching per ridurre la tensione muscolare.

Ti basterà seguire questi piccoli consigli per contrastare il mal di testa e sentirti di nuovo bene e pieno di energie, prova e vedrai!

Impostazioni privacy