Se la tosse ti sfinisce, devi provare assolutamente il rimedio di nonna Cecilia per dire addio a questo malanno. E’ infallibile.
È arrivato l’inverno e come ogni anno torna puntualmente l’appuntamento con i malanni tipici stagionali che sono raffreddore, influenza e tosse. Non sono mai chiaramente ben graditi soprattutto per gli effetti deleteri che producono sull’organismo, è evidente infatti come l’influenza colpisca il corpo costringendo le persone a stare a letto.
Si dice proprio che questi sono i giorni in cui si raggiungerà il picco dell’influenza, ma cosa dire del raffreddore e della tosse? Sono manifestazioni tipiche stagionali che indeboliscono l’uomo, una vera e propria scocciatura. Cosa fare quindi per poter cercare nei limiti del possibile di arginare questi disturbi e farli durare il meno possibile? Ecco la soluzione.
Tosse addio grazie ai rimedi della nonna
Ebbene sì, è la cipolla il rimedio perfetto per combattere la tosse e dire addio ai malanni stagionali. Questo è un antico metodo che viene perpetrato da generazione in generazione, le nonne conoscono molto bene questo trucco grazie al quale è possibile guarire naturalmente, senza quindi avvalersi di farmaci e pertanto sostanze chimiche che bene non fanno assolutamente all’organismo.
Per preparare quindi l’infuso di cipolle occorrono: due cipolle, una pentola d’acqua ed una bottiglia di vetro. Per prima cosa occorre affettare due cipolle e immergerle nella pentola colma d’acqua, dopodiché va portato il tutto ad ebollizione e lasciare cuocere fino a quando le cipolle non saranno più croccanti ma cominceranno a diventare molli di consistenza, si stima all’incirca un quindici minuti.
Dosaggio e proprietà
Dopo la cottura quindi si va a filtrare il liquido e versato per l’appunto nelle bottiglie, l’infuso di cipolle così è subito pronto. In questo modo si avrà in casa un elisir lenitivo che può essere consumato anche freddo a cucchiaini quando la tosse si fa sentire. E’ un rimedio naturale molto efficace, certamente non profumatissimo e non consigliato prima di un appuntamento galante, ma è perfetto per godere delle proprietà presenti nelle cipolle che possono contribuire ad alleviare la tosse e lenire le vie respiratorie irritate.
È stato dimostrato infatti che la cipolla abbia al suo interno sostanze quali quercetina e allicina, entrambe hanno delle ottime proprietà espettoranti e decongestionanti, ecco perché la cipolla può aiutare a liberare le vie respiratorie decongestionate. Insomma, un toccasana da avere sempre pronto in casa.