Giorgia Meloni è la quarta donna più potente al mondo: la classifica

Giorgia Meloni quarta donna più potente al mondo: un grande riconoscimento per il Paese e per la premier. In classifica un’altra italiana

giorgia meloni potenza
Giorgia Meloni mentre parla ad una conferenza – CorriereRomano.it

Un record di quelli che non passano inosservati, nonostante le inclinazioni politiche, le simpatie e le antipatie. Giorgia Meloni scansa tutti e arriva su uno dei podi più alti al mondo. La premier, infatti, è stata inserita nell’annuale classifica delle 100 donne più potenti ed influenti al mondo, giunta ormai alla sua 20esima edizione, realizzata dalla prestigiosa rivista internazionale Forbes.

Non un posto qualsiasi per la leader di Fratelli d’Italia ma un quarto posto dietro a nomi conosciuti in tutto il mondo. Un riconoscimento di grande prestigio che pone la Meloni in una posizione di tutto rispetto. Un pregio per il nostro Paese, rappresentato in cima da una personalità di spicco che di record ne ha già collezionati altri: è, infatti, la prima donna nella storia del nostro Paese a ricoprire il ruolo di Presidente del Consiglio e l’unica alla guida di un Paese del G20.

La triade della classifica di Forbes

Ursula von der Leyen
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea (Corriereromano.it)

Giorgia Meloni, dunque, è al quarto posto nel mondo tra le donne più influenti, classifica stilata tenendo conto di quattro parametri principali: denaro, influenza media, impatto e ambito di riferimento. Prima di lei troviamo nomi influenti della scena politica internazionale. Al primo posto si piazza Ursula von der Leyen, attualmente presidente della Commissione Europea che già lo scorso anno era stata insignita da Forbes con questo riconoscimento.

Al secondo posto segue Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea. Anche lei, come la Meloni detiene un primato: l’unica donna, fino ad ora, ad essere alla guida di questa importante istituzione internazionale. Chiude la triade Kamala Harris, vicepresidente degli USA, anche in questo caso si tratta di una prima volta per una donna.

Un’altra italiana in classifica

Nella classifica stilata da Forbes, Giorgia Meloni non è la sola italiana presente. C’è, infatti, un’altra donna che è stata definita influente nel mondo. Occupa però un gradino molto più basso rispetto alla premier. Si tratta del 42esimo posto che va a Margherita della Valle, CEO di Vodafone. Per lei una lunga carriera nel mondo dei servizi e dell’industria con alle spalle un background in discipline economiche e sociali con laurea alla Bocconi. Questo l’ha portata ad essere tra le donne più influenti del nostro Paese e ora è riuscita a valicare anche i confini nazionali.

Impostazioni privacy