Giardino di Ninfa, apertura speciale l’8 dicembre: gli orari e i biglietti

Apertura straordinaria dello spettacolare Giardino di Ninfa in occasione dell’8 dicembre: informazioni sui biglietti e sugli orari.

Monumento Naturale Giardino di Ninfa
Monumento Naturale Giardino di Ninfa (CorriereRomano.it)

In occasione dell’8 dicembre, festa dell’Immacolata, lo splendido Giardino di Ninfa, a Cisterna di Latina, apre le porte ai visitatori in via eccezionale. Un’occasione da cogliere al volo per immergersi nella natura e visitare uno dei giardini più grandi e più belli in Europa, un luogo che ogni anno vede l’ingresso di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo.

Uno dei vanti della Regione Lazio, domani con un’apertura straordinaria, essendo chiuso durante i mesi freddi, per donare questo regalo prenatalizio ai fortunati che parteciperanno alla visita. Il Giardino di Ninfa è considerato un Monumento Naturale di importanza storica, dal 2000 entrato nella lista dei luoghi da preservare sul pianeta.

Apertura straordinaria del Giardino di Ninfa in occasione dell’8 dicembre: occasione unica

Il Castello Caetani immerso nel verde
Il Castello Caetani immerso nel verde (CorriereRomano.it)

Si tratta di una giardino all’inglese, in principio curato dal politico Gelasio Caetani, negli anni ’20, e costruito sopra l’area medievale della città di Ninfa, della quale oggi restano solo dei ruderi. A partire dal 1976, il giardino è diventato un’oasi del WWF, che mira alla protezione della fauna, tanto da trovarsi persino sulla traiettoria di una delle principali rotte migratorie percorse dagli uccelli, provenienti dall’Africa.

Il Giardino di Ninfa, situato nel basso Lazio, nella località Cisterna di Latina, si estende per otto ettari e comprende oltre 1300 specie di piante, di ogni genere, soprattutto ornamentali. Ma non solo, perché in questo posto anche la fauna è molto ricca, tanto da comprendere centinaia di specie di uccelli. Infine, si può visitare il Castello Caetani di Sermoneta, dove prenotare la visita.

Il costo del biglietto e gli orari di apertura del Giardino

Solitamente aperto da aprile fino a ottobre, il Giardino di Ninfa potrà essere ammirato da tutti i visitatori nella giornata speciale dell’8 dicembre. Un’occasione unica, perché non è mai stato aperto al pubblico alle porte dell’inverno. In questo modo, i fortunati potranno ammirare profumi e colori tipici dell’autunno inoltrato.

L’ingresso è suddiviso in fasce orarie, dalle 9:00 alle 15:00. I turisti affronteranno un percorso guidato della durata totale di un’ora, il costo del biglietto è di 15,75 euro, mentre i bambini sotto i 12 anni entrano gratuitamente. Basta prenotare la visita direttamente sul portale ufficiale del Giardino di Ninfa. L’occasione giusta per trascorrere una giornata nella natura, e a pochi passi da Roma.

Impostazioni privacy