Fuga in montagna a due passi da Roma: 3 rifugi romantici sul Terminillo

Se hai voglia di una gita fuori porta o di una fuga in montagna nei pressi di Roma, questi 3 rifugi sul monte Terminillo fanno al caso tuo.

3 rifugi da visitare monte Terminillo
Il rifugio CAI Angelo Sebastiani (Corriereromano.it)

Quando ci viene voglia di staccare dalla frenesia della vita di tutti i giorni, molto spesso, ci viene in mente una gita fuori porta, o magari una fuga romantica con il proprio partner. Non serve molto per rilassarsi e staccare la spina qualche giorno, è sufficiente anche un weekend, a patto che ci si trovi nel posto giusto e in compagnia delle persone che amiamo di più.

In inverno, ad esempio, una fuga romantica in montagna, immersi nella natura e a contemplare paesaggi innevati mozzafiato, è proprio quello che ci vuole. Chi abita a Roma conosce bene la meta del monte Terminillo. Si tratta infatti di una destinazione molto battuta, sia in estate che in inverno. Al Terminillo ci si può ad esempio destreggiare in passeggiate e trekking sulla neve, oppure ci si può godere un weekend romantico in uno dei 3 rifugi che vogliamo presentarvi.

Fuga in montagna ai rifugi del Terminillo: cosa visitare

rifugi da visitare monte Terminillo
Paesaggio innevato al rifugio Massimo Rinaldi (Corriereromano.it)

A Sella di Leonessa, ad esempio, si trova il rifugio CAI di Angelo Sebastiani. Questa struttura si trova a un’altitudine di 1.820 metri e, come ogni rifugio che si rispetti, offre un ristorante aperto a pranzo e anche a cena su prenotazione. Chi vuole, inoltre, vi può pernottare, sempre su prenotazione. Un’altra opzione è il rifugio Massimo Rinaldi, che si trova al Terminilletto, lungo il percorso 401.

Ha un’altitudine di 2.108 metri e offre pranzo, cena e pernottamento. Anche in questo caso è gradita la prenotazione. Inoltre in questo rifugio si possono organizzare iniziative culturali e scientifiche. La terza struttura da visitare durante una fuga in montagna al monte Terminillo è il rifugio Legambiente La Fossa, a 1.505 metri di altitudine e adatto alle esigenze di tutta la famiglia.

Percorsi facili per tutta la famiglia

Nei pressi del rifugio, infatti, si trovano numerosi percorsi facili da fare anche per i più piccoli. Chi vorrà riposarsi potrà dunque visitare La Fossa, che sorge sotto le pareti della Cresta Sassetelli, ai piedi della magnifica Valle degli Angeli. Che si tratti di una fuga in montagna romantica o di una gita con amici o famiglia, i rifugi del Lazio potranno sicuramente offrire delle soddisfazioni.

Impostazioni privacy