Frittata di legumi, convincerà anche i più diffidenti: senza uova, un trionfo di sapore

Perché preparare la solita frittata quando puoi farla di legumi e senza uova? Prova questa ricetta e ti piacerà moltissimo, mai più senza.

frittata legumi ricetta
La ricetta della frittata di legumi, senza uova e super sfiziosa, anche i bambini la adorano – CorriereRomano.it

La frittata è uno di quei piatti veloci e sfiziosi che ci salvano dal digiuno, quando non abbiamo tempo o voglia di cucinare. Si tratta anche di un piatto versatile e che possiamo preparare con moltissimi ingredienti diversi. Di solito, uno degli ingredienti base per realizzare questa ricetta sono le uova, ma chi l’ha detto che per fare la frittata servono per forza? Oggi, ti stupirò con una ricetta eccezionale, questa frittata si fa senza uova ed è saporitissima, una vera delizia che ti conquisterà. Per prima cosa, vediamo quali ingredienti occorrono per realizzarne una per quattro persone:

  • 170 g di farina di ceci.
  • 100 g di zucca.
  • Sale e pepe nero in polvere q.b.
  • Latte vegetale senza zucchero q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 80 g di cime di rapa.
  • Acqua q.b.

Come preparare la frittata di legumi e verdure in poche mosse, 10 minuti e sarà pronta per conquistare chiunque l’assaggerà

frittata vegetale
Frittata di legumi e cime di rapa tagliata a fette disposte l’una sull’altra in un piatto – CorriereRomano.it

Questa frittata è super saporita, pochi ingredienti e porterai in tavola un piatto gustoso e genuino. In questo periodo dell’anno, la zucca è la regina della tavola, si presta a preparare moltissime ricette ed ha anche molte proprietà benefiche. Oggi, insieme alla farina di ceci e alle cime di rapa, sarà la protagonista della nostra ricetta.

Mi raccomando, non dimenticare di accompagnare la frittata con delle verdure di stagione e magari metterle insieme per farcire un bel panino da portare in gita o in ufficio. Per non parlare del fatto che in cucina non ci sarà la puzza di uova solita che si sente quando prepari una frittata più tradizionale. Quindi, vediamo subito qual è il procedimento per realizzare questa fantastica ricetta, di seguito i passaggi da seguire:

  1. Prendi una ciotola e versaci all’interno la farina di ceci insieme a sale, pepe, qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva e latte vegetale quanto basta.
  2. Mescola per bene con una frusta, devi ottenere una pastella abbastanza liquida, ma non eccessivamente densa.
  3. Metti in frigo e lascia a riposo per qualche ora, magari puoi prepararla la mattina per la sera.
  4. Trascorso il tempo necessario, lava le cime di rapa, tagliale sottili ed aggiungile alla pastella.
  5. Prendi poi una padella antiaderente, versaci all’interno un filo di olio.
  6. Pulisci e cuoci la zucca tagliata a dadini piccoli.
  7. Aggiungi anche sale e pepe e un po’ di acqua.
  8. Una volta che l’acqua sarà evaporata, aggiungi nuovamente un filo d’olio e versa nella padella la pastella con le cime di rapa.
  9. Coprire con un coperchio e cuoci a fiamma bassa per circa 7/8 minuti.
  10. Poi, con l’aiuto di un piatto, gira la frittata e cuoci per altri 5 minuti anche dal lato opposto.

La tua frittata di legumi e verdure è pronta per essere gustata, servi e gusta ancora calda accompagnata da un bel contorno di verdure (ad esempio con questo a base di finocchi), vedrai che non ne rimarrà nemmeno una fetta, andrà a ruba.

Buon appetito!

Impostazioni privacy