Friggitrice ad aria, il suo utilizzo: cosa fare e cosa no

L’utilizzo della friggitrice ad aria non avrà più segreti per te: ci sono alcune cose che dovresti proprio evitare, occhio!

utilizzo friggitrice aria
I segreti per usare al meglio la friggitrice ad aria – CorriereRomano.it

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico molto amato perché ti permette di cucinare delle pietanze super saporite che, di norma, andrebbero fritte. Il funzionamento di questo amato elettrodomestico è molto simile a quello di un forno elettrico, ti permette di cucinare piatti estremamente gustosi e saporiti, croccanti come quelli che faresti con dell’olio bollente, ma senza uso di olio e grassi. Sempre più persone scelgono di acquistare la friggitrice ad aria proprio perché è utilissima in cucina, perfetta per preparare ricette gustose ma sane allo stesso tempo, è perfetta per chi tiene alla linea e a seguire una corretta alimentazione. Non tutti ci pensano, ma è fondamentale chiedersi se la stiamo davvero utilizzando nel modo corretto.

I segreti della friggitrice ad aria: cosa evitare e come sfruttarla al massimo

friggitrice aria come si usa
Cestello della friggitrice ad aria piena di chips croccanti ed invitanti – CorriereRomano.it

Prima di tutto, è fondamentale informarsi attentamente prima di acquistarne una. Sul mercato esistono numerose friggitrici ad aria con variazioni di prezzo e formati. Una delle cose da considerare è la quantità di cibo che intendiamo cucinare nella friggitrice ad aria, questo fattore è importante per determinare la grandezza della friggitrice che può soddisfare le nostre esigenze. Per una famiglia composta da massimo 3 persone, una friggitrice ad aria di 5 litri andrà più che bene, per famiglie più numerose meglio acquistarne una più grande, tra i 10 e i 15 litri.

Dopo aver scelto la dimensione giusta, è importante valutare la qualità del prodotto. La friggitrice ideale deve avere una vasta gamma di temperature, partendo dai 40/50 gradi fino ad arrivare ai 200 gradi. I programmi di temperatura variabili consentono diverse modalità di cottura, dall’essiccazione alla preparazione di tortini, dalla cottura della carne alla pizza. Una volta acquistata la friggitrice ad aria perfetta per le nostre esigenze, ci sono altre cose che dobbiamo considerare.

L’utilizzo ottimale della friggitrice ad aria è piuttosto intuitivo, anche se a volte potremmo non sfruttarla appieno utilizzandola solo per metà delle sue funzioni. Un punto molto importante da tenere in considerazione riguarda l’utilizzo della carta forno. Anche se può sembrare utile per alcune cotture, dobbiamo ricordare che la friggitrice ad aria si basa su un sistema di riscaldamento che prevede la circolazione continua dell’aria. Se sistemi degli alimenti leggeri sulla carta forno, come fettine di patate o zucchine per ottenere delle chips, la carta potrebbe volare attaccandosi nella parte superiore, dove si genera il calore. In questi casi, è consigliabile evitare l’uso della carta forno e oliare invece la griglia sottostante, adagiandoci direttamente sopra gli alimenti.

Un altro aspetto importante è sapere che un po’ d’olio aiuta gli alimenti a diventare più croccanti, simili a quelli fritti. Per evitare eccessi, meglio nebulizzare l’olio con uno spray, di solito un paio di spruzzi sono sufficienti. Se utilizziamo la friggitrice ad aria per la cottura di dolci, come i cupcake, è opportuno posizionarli nella parte più bassa e impostare temperature più basse, ad esempio, se in forno avremmo usato 180°C, nella friggitrice ad aria abbassiamo a 170°C. Anche i tempi di cottura possono variare, riducendosi di qualche minuto o dimezzandosi in alcune circostanze.

La friggitrice ad aria può essere usata anche per riscaldare gli alimenti. Ad esempio, per riscaldare fritture ormai fredde, dobbiamo impostare la friggitrice a 200°C per 5 minuti. Per riscaldare alimenti come pasta o pizza, meglio impostare temperature più basse, sempre per 5 minuti. Un errore da evitare è preriscaldare la friggitrice, non è assolutamente necessario. Possiamo accenderla direttamente quando mettiamo le pietanze all’interno, è proprio uno dei maggiori vantaggi dell’uso della friggitrice ad aria.

Impostazioni privacy