Focaccine al gusto pizza, con un ripieno di formaggio filante e pomodoro che fa impazzire

Una ricetta facilissima e gustosa che farà felici grandi e bambini, provala e non te ne pentirai

Focaccine al gusto pizza
Focaccine ripiene di formaggio e pomodoro (corriereromano.it)

La pizza è uno dei piatti amati da tutti e quando decidiamo di portarla in tavola non vi è membro della famiglia che non sia felice. Alcune volte fare la pizza in casa può rappresentare anche un momento di condivisione e creatività da condividere con i più piccoli ma per coloro che amano le novità sono tante le versioni possibili, alcune delle quali forse non le avete mi viste prima. Una di queste è la ricetta che vogliamo mostrarvi oggi e che riguarda delle gustosissime focaccine al gusto pizza con tanto di ripieno filante! Solo il nome avrà già fatto venire l’acquolina in bocca a tutti voi, ed il bello è che potrete farle senza troppa fatica.

Focaccine al gusto pizza, una scelta che farà impazzire i tuoi commensali, soprattutto per il ripieno!

Preparazione dell'impasto di focaccia
Preparazione dell’impasto di focaccia (corriereromano.it)

Pizza e focacce sono una scelta mai banale quando si vuole portare in tavola un po’ di gusto in più, in particolare quando si hanno ospiti e magari si desidera stupirli con qualcosa di innovativo. In questo caso le focacce al gusto pizza con ripieno filante faranno proprio al caso vostro e per crearle avremo bisogno solo di un pizzico di pazienza e pochi ingredienti.

Questo piatto può diventare anche una sfiziosa merenda, non serve lievito e per l’impasto dovremo solo mettere insieme farina, acqua, olio e sale. Per prima cosa partiremo proprio col versare 500 grammi di farina in una ciotola capiente e aggiungere un cucchiaino di sale, 50 ml di olio extra vergine di oliva e 250 ml di acqua a filo, amalgamando piano piano e lavorando poi a mano.

Quando l’impasto sarà ben omogeneo il vostro panetto andrà infarinato e lavorato ancora per circa 10 minuti, questa fase è fondamentale per dare alla pasta la perfetta sofficità. Alla fine otterremo un panetto liscio ed elastico che dovrà riposare per 10-15 minuti, nel frattempo potremo preparare la nostra salsa utilizzando la passata di pomodoro che, se troppo liquida, dovrà essere ridotta in un pentolino affinché diventi più densa.

Farcitura dei dischi di focacce (corriereromano.it)

Se utilizzate una passata bella densa potrete evitare questo passaggio e trascorso il tempo necessario iniziare a stendere l’impasto finché questo non diventi bello sottile, a questo punto utilizzando un coppa pasta dovremo ritagliare i nostri dischi del diametro di circa 10 cm. Per completare l’opera dovremo riporre il formaggio che avrete scelto al centro del disco, coprire con un cucchiaio di passata, sale e origano a piacere, aggiungere un filo d’olio e richiudere i dischi su se stessi chiudendo bene con le dita e assicurandoci che i bordi siano sigillati.

A questo punto niente forno ma basterà una padella per cuocere i vostri “calzoni” , prima fare in modo che questa sia ben calda e poi metteteli dentro per 4-5 minuti per lato controllandoli in modo che non brucino. A questo punto avrete completato il vostro piatto, pronto in pochissimo tempo, delizioso e filante, ottimo per una merenda, un aperitivo o qualsiasi altra occasione in cui vorrete stupire e deliziare i vostri commensali.

Impostazioni privacy