Festa del papà, le frasi più belle da dedicare

La Festa del Papà e una celebrazione popolare che vuole dare un abbraccio a tutti i papà del mondo. Alcuni sono lontani, altri non ci sono più e molti aspettano anche solo un bigliettino per sentirsi gli unici al mondo.

Scopriamo insieme le origini e la festa del papà frasi più belle da dedicare?

Il papà si festeggia il 19 marzo in tutto il mondo?

Il 19 marzo si festeggia il papà in Italia, in Spagna e nella maggior parte dei Paesi Europei che hanno una tradizione cristiana più alta che in altri posti. La Germania fa eccezione, festeggiando questa giornata 40 giorni dopo Pasqua, nel giorno dell’Ascensione).

Negli Stati Uniti e altri Paesi del mondo il papà viene festeggiato a giugno, nella terza domenica del mese.

Origini della festa del papà

Le origini dei questa festa sono tantissime, ma nella Vecchia Europa risale direttamente al 1479 proprio nel giorno del 19 marzo legandola alla figura di San Giuseppe. Il padre putativo di Gesù incarna proprio colui dotato di tanto amore, autorevolezza e responsabilità oltre che tutti fattori degni di un padre esemplare.

Il culto di San Giuseppe è infatti molto radicato, soprattutto per chi segue la tradizione. Questo è uno dei santi maggiormente protagonisti di storie contadine e feste patronali italiane e non.

Leggi anche: San Valentino, frasi da dedicare

Tuttavia, il vero riconoscimento di questa festa arriva nel 1910, quando viene istituita la festa per tutti i papà del mondo. In Italia si diffonde e viene adottata l’influenza americana, ma mantenendo il giorno 19 marzo per ricordare San Giuseppe e i papà.

Festa del papà frasi più belle da dedicare

«Un cuore di padre è il capolavoro della natura».
(Antoine François Prévost)

«Non è difficile diventare padre. Essere un padre: questo è difficile».
(Wilhelm Busch)

«La saggezza del padre è il più grande ammaestramento per i figli».
(Democrito)

«Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l’ha catturato per sempre».
(Gabriel Garcia Marquez)

«Le lacrime e le paure di un padre sono invisibili, il suo amore è silenzioso, ma la sua cura e protezione rimangono come un sostegno forte per tutta la vita».
(Ama H. ​​Vanniarachchy)

«Padre, se anche tu non fossi il mio
padre, se anche fossi a me estraneo,
per te stesso egualmente t’amerei».
(Camillo Sbarbaro)

«Le parole di un padre sono come un termostato che regola la temperatura in casa».
(Paul Lewis)

«La festa del papà è come la festa della mamma, tranne per il regalo che costa meno».
(George Herbert)

«Tutti i miei amici sono preoccupati di diventare come il loro padre. Io sono preoccupato di non diventarlo».
(Dan Zevin)

«I grandi padri non trovano difetti.
 I grandi padri trovano soluzioni.»
(Reed Markham – Educatore)

«Credo che si diventi quel che nostro padre ci ha insegnato nei tempi morti, mentre non si preoccupava di educarci. Ci si forma su scarti di saggezza.»
(Umberto Eco)

«Un padre è qualcuno che ti prende in braccio e ti insegna a ridere. Qualcuno che quando chiudi gli occhi puoi sentire il suo cuore battere nel tuo. Qualcuno che con la sua mano grande come il cielo ti indica la strada. Qualcuno che basta un soffio appena nei polmoni, per toglierti ogni paura. Che grande forza che ha un padre».
(Fabrizio Caramagna)

Impostazioni privacy