Che cos’è Splash Latino? Tutto quello che devi sapere sul sito per le traduzioni

Il sito Splash Latino è una vera innovazione tecnologica che permette di tradurre con estrema semplicità il latino. Ma funziona e come si usa questo sito totalmente Made in Italy? Scopriamolo insieme.

Come funziona il sito Splash Latino?

Splash Latino è il sito italiano che permette di tradurre con semplicità le versioni di latino, ed è totalmente gratuito. All’interno del portale si potranno trovare anche le versioni di latino già caricate, facenti parte delle Maturità passate per licei classici e istituti magistrali.

Il sito web italiano delle versioni di latino è responsive, raggiungendolo direttamente da Pc – smartphone e tablet. Il suo funzionamento è versatile, infatti per avere accesso a tutte le versioni e poter tradurre i testi basterà iscriversi alla Splash Community.

Una volta terminata la registrazione si potrà caricare un testo, frasi da tradurre o fare una ricerca mirata in merito alla versione da studiare. Per chi volesse solamente visionare le versioni, non è necessaria alcuna registrazione.

Leggi anche: Prediciottesimo, come si organizza?

Come accennato, il sito è gratuito così come la sua iscrizione.

Testo non presente, come lo traduco sul sito?

È alquanto improbabile che non si riesca a trovare un testo essendo il sito completo e ricco di informazioni. Nel caso dovesse accadere, basterà andare su “Richiedi traduzione” e procedere con la traduzione.

Se, invece, un libro non dovrebbe essere presente all’interno del database basterà contattare gli autori del sito evidenziando (insieme alla richiesta) titolo – autore – editore e codice ISBN.

Come si usa Splash Latino

L’utilizzo del sito è semplice e versatile, adatto a tutti e anche a chi non ha dimestichezza con questo tipo di tecnologie. Sulla Home Page si potrà accedere alle ultime traduzioni online e agli esercizi per le versioni di latino.

Le sezioni a disposizione sono le seguenti:

  • Classici Latini, con versioni da italiano a latino e viceversa. L’utente ha a disposizione un registro di versioni dove trovare quella che desidera;
  • Frasi e versioni da tradurre, con tantissime frasi già tradotte che provengono da prove ei esame o esercizi scolastici;
  • Traduzioni inserite, con un numero indefinito di traduzioni gratuite per gli utenti. Un valido aiuto per la scuola e per il proprio studio personale;
  • Richiesta traduzioni, dove poter chiedere non solo frasi da tradurre ma anche versioni intere;
  • Maturità, una ricca sezione dove sono presenti tutte le versioni di latino che sono state proposte durante gli esami di stato dal 1947 ad oggi (ci si ferma all’ultimo anno di Maturità).

La sua funzionalità è veloce, intuitiva e versatile. Per usare Splash Latino da PC basterà digitare l’URL relativo e iniziare la navigazione. Su Smartphone e tablet, si utilizza lo stesso link cliccando su Modalità Mobile: in pochissimi secondi il sito verrà ottimizzato per la visione su schermo per Android e iOS.

Quanto costa il sito Splash Latino?

Come già sottolineato, il servizio del sito italiano di versioni di latino è gratis. La visione e traduzione non ha un costo, perché il sistema del sito è regolato a crediti che si rinnovano giornalmente.

Per ogni utente ci sono 15 crediti a disposizione ogni giorno. Il costo per la traduzione di frasi brevi in latino, salvo modifiche, ammonta a 0,1 credito – per le versioni complete è 1 credito. La visione delle traduzione dei Classici Latini richiede 5 crediti al giorno.

Impostazioni privacy