Amici wine lover: alcuni gadget interessanti da regalare

Gli italiani sono noti per il loro amore per il vino, una passione che dura da secoli. Dai vini tradizionali della Toscana alle etichette della Sicilia, la Penisola può essere considerata – insieme alla Francia – come uno degli epicentri della viticoltura. Allora non deve stupire quanto segue: ognuno di noi avrà almeno un amico appassionato di vino, e quale occasione migliore per farlo felice, se non regalandogli un gadget a tema? Vediamo quali sono i più interessanti.

Cavatappi e apribottiglie

Ci sono tantissimi gadget per i wine lovers, ma con tutta probabilità nessuno batte il classico cavatappi. Si parla infatti di un accessorio incredibilmente utile e che, per forza di cose, non passerà mai di moda. Inoltre, oggi si possono trovare sul web degli e-commerce, come bsigadget.com, che danno la possibilità di ordinare degli apribottiglie personalizzati con logo, un’immagine o uno slogan. Si tratta di un ottimo sistema per dare una marcia in più al regalo, e per renderlo più adatto a chi lo riceverà.

Smartbox per wine experience

D’accordo, non si tratta di un vero e proprio gadget, però vale la pena di menzionarla comunque. La smartbox per un’esperienza all’insegna del vino è un autentico must, un regalo che ogni wine lover non potrà che apprezzare. Si tratta, in sintesi, di una sorta di pacchetto che offre la possibilità di visitare una cantina, una sala di degustazione o un’altra attrazione turistica legata al vino. Un’occasione preziosa non solo per assaggiare nuove etichette, ma anche per vivere un’esperienza enologica a 360 gradi.

Set di calici per il vino

Anche i calici per il vino rientrano di diritto nella lista dei migliori gadget da regalare ad un amico appassionato. In secondo luogo, su Internet si possono ordinare calici adatti per tutti i budget, sia per chi desidera qualcosa di lussuoso e di costoso (come quelli in cristallo), sia per chi non può permettersi una spesa esagerata. Un set di calici in vetro con oltre 30 pezzi, infatti, costa all’incirca 30 euro. Inoltre, i calici servono sempre, perché purtroppo tendono spesso a cadere e a rompersi.

Decanter in vetro soffiato

Un vero wine lover sa bene che il vino, una volta stappato, deve poter contare su una buona aerazione per mantenersi al meglio, per migliorare il sapore e per eliminare composti secondari come l’etanolo e i solfiti. Il decanter è lo strumento ideale per garantire una corretta ossigenazione del vino, ed è bene che sia di qualità e che abbia delle precise caratteristiche. Ad esempio, i decanter in vetro soffiato a mano sono una piccola perla, mentre la presenza di un beccuccio inclinato permetterà di “salvare” ogni goccia. In alternativa, è possibile optare per un aeratore elettrico, che ha comunque un costo superiore.

 

Naturalmente la lista di oggetti e di gadget perfetti per un amante del vino è molto lunga, e comprende anche altre chicche. Si fa ad esempio riferimento alla cantinetta refrigerata, un elettrodomestico molto in voga fra i wine lover, e al set di aromi, che consente di capire quando un vino ha dei difetti.

Impostazioni privacy