Giornale di informazione di Roma - Martedi 27 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Tecnologie
 
» Prima Pagina » Tecnologie
 
 

CCleaner

Come tenere in ordine il vostro Computer

Per molti utenti un computer è una macchina perfetta, che non necessita di manutenzione. Ci si aspetta sempre che funzioni come il primo giorno, che sia scattante e performante. Ad aiutare utenti poco esperti  troviamo CCleaner, un celebre software per la gestione e pulizia del Pc. Scaricabile gratuitamente e in italiano, CCleaner promette di rianimare il sistema operativo, e renderlo più reattivo per l'uso quotidiano.
L'installazione richiede pochi minuti e ci porta subito alla schermata principale.

PULIZIA
E' la prima scheda che incontriamo, forse la più importante. Qui possiamo effettuare un'analisi completa del sistema operativo e delle applicazioni che abbiamo installato, Browser compreso. Al termine dell'analisi, come mostra l'immagine, avremo un lista di tutti i file inutili e che ingombrano il vostro hard disk. Recuperare 3,6 Gb, come nel mio caso, è sicuramente un bene. I flag preselezionati sono sufficienti per una pulizia completa, ma ci si può spingere a fondo in base alle esigenze personali. Password memorizzare, cronologia del Browser, lista dei documenti recenti, ogni utente può decidere cosa eliminare.



REGISTRO

All'interno della scheda Registro possiamo trovare tutti quei piccoli errori associati al sistema operativo, creati dall'inesperienza dell'utente o da applicazioni scaricate.  Durante il normale utilizzo di un computer non ci si rende conto di quanti piccoli errori e problemi possano insorgere. Con la funzione offerta da CCleaner li elimineremo in un solo click e senza complicazioni.



STRUMENTI
Qui troviamo tutta una serie di schede per la gestione del sistema operativo. Come di consueto per disinstallare un'applicazione ci rechiamo in Pannello di Controllo e provvediamo alla sua eliminazione. Dalla scheda Disinstallazione avremo un vantaggio in più: eliminare qualsiasi traccia, cartelle nascoste comprese, dal nostro hard disk così da ottenere una rimozione completa.
La scheda Avvio ci permette invece di sapere quali sono i processi delle applicazioni che si eseguono all'avvio del computer. Molto spesso, durante l'installazione di un software, si dimentica il flag sull'opzione “Apri con l'avvio di Windows”.  Il risultato è il rallentamento generale del pc, con applicazioni aperte in backgound che non sono necessarie.

Una manutenzione periodica  è la scelta giusta per mantenere reattivo anche un computer datato.
Ccleaner Disponibile per tutti i sistemi operativi e offre piena compatibilità con i sistemi 64 bit e con Windows 8. Esiste anche una versione Professional con funzionalità aggiuntive di monitoraggio del sistema al costo di 19,95 euro.

Per consigli e segnalazioni scrivete a: tecknologie@corriereromano.it

Stefano Soriano

 
 

[30-09-2013]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE