Giornale di informazione di Roma - Sabato 01 ottobre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Teatro Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Teatro Roma
 
 

Notturno di donna con ospiti

Giuliana De Sio al teatro Sala Umberto

Fino al 30 novembre il teatro Sala Umberto vede in scena un'intensa Giuliana De Sio in “Notturno di donna con Ospiti” diretto da Enrico Maria Lamanna.

Il testo scritto da Annibale Ruccello più di 20 anni fa, racconta di Adriana, una casalinga sola ed annoiata sposata con un metronotte, madre di due figli, che vive in una casa isolata in periferia. Tutta l’azione si svolge nella cucina della donna che in una notte è assediata da personaggi del passato, angoscianti e violenti: una spavalda ex compagna di classe, il marito di lei che tenta di sedurla, lo stesso marito di Adriana che diventa complice della crudeltà degli ospiti.

In questo delirio notturno Adriana rivive vicende legate al suo passato di bambina ed adolescente: le chiacchierate con il padre ed i litigi con la madre, magistralmente interpretati entrambi da Gino Curcione.  Un susseguirsi di ricordi e paure che alternati a momenti di comicità provocheranno nella protagonista una reazione estrema ed inaspettata. Nell'ultima scena infatti, la donna, indossato il suo vestito da sposa, prenderà un coltello e commetterà il più atroce dei delitti.
Un noir d'autore il cui tentativo di rappresentare la violenza della metropoli strizza l'occhio al thriller d'ispirazione Scorsese e "Kubrichiano" assumendo i colori degli anni 70.


Nunzia Castravelli



Sala Umberto, via della Mercede 50, fino al 30/11,
16-32 euro, 066794753 www.salaumberto.com


 
 

[14-11-2014]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE