Giornale di informazione di Roma - Lunedi 26 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Teatro Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Teatro Roma
 
 

I ragazzi irresistibili

fino al 22 dicembre al Teatro Olimpico

                                                                                                              di Nunzia Castravelli

Il teatro Olimpico  vede in scena fino al 22 dicembre due grandi attori:Tullio Solenghi e Eros Pagni, per la prima volta insieme  con un intramontabile classico del commediografo statunitense Neil Simon.

"I ragazzi irresistibili" sono due ex comici di vaudeville che, dopo un sodalizio artistico durato più di quarant’anni, si separano ponendo fine ad una carriera costellata di successi. Mentre Al Lewis (Tullio Solenghi) è andato in pensione e vive tranquillamente la propria vecchiaia, Willie Clark (Eros Pagni) non ha mai perdonato al socio di averlo privato del lavoro di attore molto prima di quanto lui avesse voluto. Per iniziativa del nipote e agente di Willie, interpretato da un bravo Massimo Cagnina, la coppia ha l’occasione di ricomporsi per proporre in televisione lo sketch che l’aveva resa celebre. Ma, a causa di vecchi rancori ed incomprensioni, ed anche un pò dell'età, il ricongiugimento artistico non sarà impresa facile.

 Come sottolineato dal regista Marco Sciaccaluga «Il loro ritrovarsi dopo anni, il tentare una difficile ripartenza nel loro mare che è il teatro, ci racconta di una sete, di una “joie de vivre” che è esplicitamente contenuta nella metafora del vaudeville di cui sono magnifici, anche se un po’ arrugginiti specialisti. C’è tanto di Cechov in questo capolavoro di Neil Simon: il suo sguardo ironico sull’uomo, la sua nostalgia, il suo scanzonato “refrain” del tempo cha passa… Nient’altro che due ragazzi, “irresistibili”, perché irresistibile è l’eterna tentazione che è la vita».

 Teatro Olimpico
piazza Gentile da Fabriano 17, Roma
lun-sab ore 21; dom ore 18; giovedì riposo
 Info: +39 06.3265991





 
 

[11-12-2013]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE