Giornale di informazione di Roma - Sabato 01 ottobre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Teatro Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Teatro Roma
 
 

Al teatro Quirino, la Compagnia Lavia Anagni in "Un marito ideale"

Fino al 19 maggio

di Luca Siliquini

Interrogarsi sulla questione della moralità può spesso risultare un rischio. Soprattutto se si parla di politica. Soprattutto se si vuole affrontare l'argomento con un'equilibrata dose di ironia. Quanto è labile la linea di confine tra rettitudine e scelleratezza in un uomo pubblico? Questa la principale domanda che costituisce il nucleo de "Un marito ideale", celeberrima commedia di Oscar Wilde che debuttò al Theatre Royal di Londra il 3 gennaio 1895. La Compagnia Lavia Anagni ripropone questo grande capolavoro al teatro Quirino fino al 19 maggio, per un eccezionale fine di stagione. 
 
Roberto Valerio - protagonista e regista dello spettacolo - è Sir Robert Chiltern, uomo politico di indiscussa trasparenza e fedele marito di Lady Gertrude (Chiara Degani), donna assolutamente incapace di concepire nel proprio compagno tracce di disonestà. In effetti Sir Robert pare essere un concentrato di purezza, finché non entra in gioco la signora Cheveley (Valentina Sperlì), custode di un segreto che potrebbe distruggere la carriera del protagonista. Soltanto il visconte Goring - Pietro Bontempo, a cui va un applauso particolare per l'incredibile bravura -, riuscirà ad annientare tutte le manovre della signora Cheveley e convincere Lady Chiltern a tornare insieme al marito. Il tutto tra verità costruite sulla menzogna, una menzogna "necessaria" nella spietata società vittoriana. 
 
Una commedia che pone numerosi, importanti interrogativi sul concetto di essere e apparire, sulla necessità dell'inganno per arrivare a successo e prestigio. Al di là di risate e sottile ironia tipicamente wildiana, "Un marito ideale" è un'opera su cui riflettere con estrema attenzione e più che mai attuale. Da non perdere soprattutto in questo caso. Il cast vi stupirà.
 
Per info:
 
ORARI SPETTACOLI
dal martedì al sabato ore 20.45
mercoledì 15 ore 16.45
sabato 18 ore 16.45 e ore 20.45
domenica ore 16.45
 
Numero Verde: 800.013.616
Biglietteria: 06.67.94.585
mail: info@teatroquirino.it

[18-05-2013]

 
Lascia il tuo commento