Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 28 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Dal Guatemala a Roma

Ron Zacapa tra gusto e cultura

E' un'esperienza sensoriale completa, quella che coinvolge i fortunati visitatori dell'evento Zacapa ROOM EXPERIENCE 2.0,  nella suggestiva location degli Horti Sallustiani di Roma dal 9 al 13 aprile. Un raffinato mix tra il sapore del pregiato rum guatelmateco e la cultura enogastronomica, con reading e presentazioni letterarie a fare da contorno alle degustazioni guidate che culminano nella vera e propria "esperienza dei sensi" della "casa sobre las nubes", nella quale - opportunamente guidati - non è poi così difficile rivivere, sia pure a migliaia chilometri di distanza, l'ebbrezza dell'altura in cui il Ron Zacapa invecchia.

Ottenuto grazie ad un procedimento sofisticato che lo differenzia dai cosidetti "ron agricoles", il Ron Zacapa possiede infatti le caratteristiche adatte per coniugare al meglio la profondità del suo inconfondibile sapore con l'esplorazione, sia pure solo virtuale, di una cultura complessa e misteriosa come quella dell'America Centrale.
Se l'olfatto ed il palato sono sollecitati a dovere dagli inconfondibili afrori del prezioso liquido, non a caso ottenuto dal cosidetto "miel virgen", il sensuale miele vergine ricavato dalla spremitura della canna da zucchero e dalla successiva evaporazione dei suoi residui, anche la vista, l'udito ed il tatto sono sollecitati nello splendido e lussereggiante spazio allestito all'interno di una delle più antiche dimore romane. Il noir degli arredi che riporta alla Etiqueta Nera, la più preziosa delle etichette, il sottofondo musicale a sottolineare l'unicità della situazione, la ritualità dei gesti legati alla degustazione contribuiscono ad infondere un sottotesto magico, proprio come la terra d'origine di tutto questo.

Ma non solo corpo - la corposità, la struttura, la forza del Ron Zacapa - nella quattro giorni romana: anche la mente è sollecitata dalla presentazione di alcuni testi enogastronomici (venerdi 11 alle ore 19 "La repubblica del maiale" di Roberta Carradin ed. Chiarelettere) assolutamente pertinenti con la volontà - ribadita anche da Franco Gasparri, ambasciatore italiano di Ron Zacapa - di accostare la cultura alla particolarità di una realtà così lontana, ma così vicina, come quella dell'America Centrale, e del Guatemala in particolare.
Per consultare il programma completo dell'evento.

Andrea De Paolis

[10-04-2014]

 
Lascia il tuo commento