Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Altre di Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Altre di Cinema
 
 

Incontro per il rilascio di Panahi e Rasoulov

A seguire proiezione de "Il Cerchio", Leone d'Oro a Venezia

Lunedì 28 Febbraio il mondo del cinema italiano si mobilita a favore del rilascio del regista iraniano Jafar Panhai e del regista e produttore Mohammad Rasoulov, entrambi detenuti dal governo di Teheran.
Panhai e Rasoulov sono stati arrestati lo scorso 20 Dicembre con l’accusa di propaganda anti-governativa e condannati a sei anni di carcere e, nel caso di Panhai, al divieto per vent’anni di possibilità di dirigere film, viaggiare all’estero e rilasciare qualsiasi tipo di intervista.

Cinecittà Luce, Articolo 21, Le Giornate degli Autori di Venezia, 100 Autori e il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e l'ANAC  hanno organizzato un incontro presso il Cinema Barberini alle ore 20.00 per testimoniare la loro solidarietà e chiedere il rilascio dei due registi, oltre alla revoca della condanna.
Interverranno Luciano Sovena (Amministratore Delegato Cinecittà Luce), l’On. Beppe Giulietti (Commissione Cultura), Andrea Purgatori (Coordinatore 100Autori), Ahmad Rafat (giornalista e scrittore) e Marco Müller (Direttore Artistico Mostra del Cinema di Venezia).

Durante l’incontro saranno presentate diverse testimonianze sullo stato dei diritti civili e politici in Iran, a seguire proiezione de “Il Cerchio” di Panhai –Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2000.
E’ prevista la presenza di Bernardo Bertolucci.

Per ulteriori informazioni:
www.100autori.it


 
 

[26-02-2011]

 
Lascia il tuo commento