Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Teatro Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Teatro Roma
 
 

Bisogna uccidere il clown

Gran ritorno al Teatro Manzoni di Elena Cotta e Carlo Alighiero con un testo di Jean-Francois Champion

Di Giuseppe Duca

Gran ritorno al Teatro Manzoni di Roma di Elena Cotta e Carlo Alighiero con “Bisogna uccidere il clown” di Jean-Francois Champion. “E' una metafora sul valore della vita – spiega Carlo Alighiero, anche regista dello spettacolo -. L'azione è condotta sul filo di una comicità, in un gioco paradossale, e sempre imprevedibile”.

Il clown deve morire. Come? Perchè? E soprattutto chi è il mandante? Sin dall’inizio la commedia prende un percorso seminato da continue  e divertenti sorprese che si sovrappongono e si intrecciano tra loro… Senza mai scoprire cosa si nasconde dietro la risata e il naso finto del pagliaccio.

Si attendono degli ospiti per passare un fine settimana nella casa che il clown abita con un amico tutto fare, un ex giocoliere. Tra i primi ad arrivare sono un giudice e sua moglie, Gabrielle, problematica e apparentemente inquieta,  che però sa leggere nel cuore del clown, e stabilire con lui un rapporto umano e di ritrovato equilibrio. Arriva  anche la figlia del clown, accompagnata dal suo fidanzato, funzionario di polizia. Ma già da molto tempo si aggira nella casa un giovane e inqualificabile killer. Gli invitati inevitabilmente sono coinvolti a vivere una serata che con le sue buffonerie sembra un ultimo spettacolo circense. Ma il clown sarà poi ucciso? E quando? 

A completare il cast, Riccardo Barbera, Raffaello Benedetti, Eleonora Godano, Fabio Frattasi e Danilo Celli.
Le scene sono di Giuseppe Grasso, i costumi di Adelia Apostolico, mentre il disegno luci è di Mirco Maria Coletti. Le musiche di Nino Rota ed Enzo De Rosa. “Signori e signore – conclude Alighiero - la commedia va a cominciare,  con i suoi colpi di scena e i tanti risvolti umani e toccanti che ne approfondiscono e arricchiscono la storia”.

“Bisogna uccidere il clown” resterà in scena al Teatro Manzoni (via Monte Zebio 14. Telefono: 06/3223634) fino al 20 marzo.

Orario spettacoli: dal martedì al venerdì ore 21, sabato ore 17-21 domenica ore 17.30.

[21-02-2011]

 
Lascia il tuo commento