Giornale di informazione di Roma - Giovedi 08 dicembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Stati generali di Roma Capitale

all'Eur riunione dei vertici romani e nazionali

Si stanno ultimando i lavori di pulizia al palazzo dei Congressi, che il 22 e 23 febbraio ospiterà gli stati generali della città. Al centro della due giorni la presentazione del piano strategico di sviluppo per il futuro di Roma fino al 2020: in pratica, tutti i progetti economici e urbanistici che dovrebbero trasformare la città e portarla magari all’appuntamento con i giochi olimpici del 2020.

Al palazzo dei Congressi si succederanno i vertici romani e nazionali, sia dell’economia che della politica: in ordine sparso, sul palco saliranno il sindaco Alemanno, Diego della Valle, Emma Marcegaglia, Franco Frattini, Gianni Petrucci, Giulio Tremonti. Chiuderà il presidente del consiglio Silvio Berlusconi.

Le misure di sicurezza si annunciano imponenti: giovedì scorso in questura forze dell’ordine e comune hanno messo a punto gli ultimi dettagli. Il Palazzo dei Congressi sarà praticamente blindato, anche perché per domani è attesa una manifestazione di protesta all’Eur.

Ma il fermento intorno agli stati generali è partito già da qualche giorno. Sabato un corteo di sindacati di base e di attivisti ha attraversato la città da piazza vittorio al campidoglio per chiedere casa e lavoro. Domani e dopodomani stesse scene potrebbero vedersi a ridosso del palazzo dei congressi, ma il clima potrebbe essere più incandescente. “Mercoledì noi vogliamo entrare al Palazzo dei Congressi perché la città siamo noi” gridavano alcuni manifestanti sabato pomeriggio davanti al Campidoglio.

Salvo sorprese, mercoledì il corteo dovrebbe radunarsi alle 9 alla fermata Eur fermi per poi dirigersi verso il palazzo dei Congressi. A quel punto bisognerà vedere cosa decideranno di fare i manifestanti e come reagirà la polizia: si annunciano due giorni ad alta tensione per la città.
 
 

[21-02-2011]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE