Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Altre di Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Altre di Cinema
 
 

Contest 2011 - Il documentario in sala

Dedicata ai più giovani la rassegna al Nuovo Cinema Aquila

Dopo il successo dello scorso anno, torna al Nuovo Cinema Aquila “Contest  – Il Documentario in sala”, rassegna di film documentari accompagnati da incontri con gli autori. La selezione del 2011 è dedicata ai giovani che, davanti o dietro la macchina da presa, sono chiamati a descrivere e interpretare gli scenari contemporanei.

Si inizia il 21, 22 e 24 Febbraio con “Scuola Media” di Marco Santarelli, racconto di otto settimane di lezioni e vita nella scuola media Pirandello di Taranto.
Il documentario, girato nel ex quartiere operaio cresciuto per ospitare i lavoratori dell’Italsider, riprende la quotidiana amministrazione di una scuola pubblica in una zona “difficile”, dimostrando l’importanza di un progetto educativo coerente anche per far fronte al crescente fenomeno della dispersione scolastica.
Dopo il recente premio UCCA al Torino Film Festival, “Scuola Media” è presentato in anteprima a Roma – il regista Santarelli introdurrà la proiezione al Nuovo Cinema Aquila.

Contest 2011 occuperà una parte della programmazione della sala anche a Marzo con “Cielo senza terra” di Giovanni Maderna e Sara Pozzoli presentato alle “Giornate degli Autori” della scorsa edizione della Mostra del Cinema di Venezia e introdotto dai registi.
Seguirà, alla fine del mese, “Ombre di luce” di Massimo D’orzi, girato all’interno dell’Università La Sapienza di Roma.

Per ulteriori informazioni sui biglietti e il programma di “Contest 2011” si consiglia di visitare il sito:
www.cinemaaquila.com
 
 

[17-02-2011]

 
Lascia il tuo commento