Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cortometraggi
 
» Prima Pagina » Cinema » Cortometraggi
 
 

Prorogati i bandi di concorso per Arcipelago 2011

Selezioni aperte fino al 25 Febbraio 2011

Prorogati i termini per iscrivere i propri lavori alla 19a Edizione di “Arcipelago – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini”, manifestazione dedicata alla scoperta dei nuovi autori del cinema indipendente tra le più seguite degli ultimi anni.

L’edizione 2010 ha visto la vittoria di “Passing Time” di Laura Bispuri nella sezione “Con/Corto” riservata ai cortometraggi italiani ma – negli anni – Arcipelago ha visto nascere altri autori ormai ben noti come Edoardo Winspeare, Pappi Corsicato, Roberta Torre e Claudio Noce.

Il bando di concorso 2011 ammette opere fino a trenta minuti di durata, uniformandosi così allo standard europeo prevalente nei criteri di definizione del cortometraggio.
Nella sezione “The Short Planet – Concorso internazionale cortometraggi e nuove immagini” competeranno opere sia in digitale (per le quali è previsto anche un premio specifico) che in pellicola, di fiction, documentari o videoclip.

Nella sezione “Con/Corto – Concorso nazionale cortometraggi” saranno invece ammessi lavori rigorosamente inediti mentre un limite di quindici minuti è imposto per la sezione “Corto.Web 10.0 – Concorso internazionale on-line”, riservato ai corti espressamente realizzati per la diffusione in rete, incluse web series e esperienze interattive.

Con uno sguardo sempre attento alle evoluzioni dei generi, Arcipelago 2011 propone anche “Extra Large – Concorso nazionale documentari”: al di là dei vincoli di durata troppo spesso imposti al film documentario, saranno in concorso opere comprese tra i trenta e i sessanta minuti di durata.

Il termine ultimo per iscriversi e inviare i DVD per la pre-selezione è il 25 Febbraio 2011, non saranno comunque accettate le domande pervenute oltre il 4 Marzo.

La 19a edizione di Arcipelago si svolgerà a Roma dal 17 al 23 Giugno 2011.

Per consultare il bando di concorso:
www.arcipelagofilmfestival.org



 
 

[16-02-2011]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE