Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Rogo nel campo: l’opinione del presidente Fantino

Susi Fantino, presidente del IX Municipio, critica la politica del Campidoglio sui nomadi e dice che l’insediamento di Tor Fiscale era stati più volte segnalato

Presidente Fantino, ieri sera quattro bambini morti nel campo abusivo di Torre del Fiscale. Si poteva evitare?

Non solo si poteva evitare: penso che non lo meritavano loro, non lo meritavamo noi cittadini e non lo meritava la città di Roma che è sempre stata conosciuta come una città solidale. Soprattutto non è pensabile che nel 2011 non ci siano le capacità e gli strumenti per evitare una tragedia del genere.

Un po’ di tempo fa i residenti del quartiere avevano denunciato la situazione di pericolo che c’era nel campo abusivo con un esposto in procura e al Municipio. Come vi siete attivati?

Il luogo è stato segnalato più volte da noi come un luogo degradato. Ha visto nell’arco di questi ultimi anni l’insediamento di varie persone, che poi sono le quelle che, sgomberate, girano per la città alla ricerca di un posto dove potersi insediare di nuovo. Quando noi abbiamo fatto le segnalazioni erano segnalazioni che miravano al degrado che comportava situazioni di difficoltà inumane per gli abitanti e soprattutto per i bambini e le persone più fragili.

Ritiene insoddisfacente la politica del Campidoglio sui rom?

Sì. È una politica fatta di spot. Ho criticato il sindaco Alemanno quando ha inserito nelle liste dei campi da spostare quello di Arco di Travertino che è uno dei primi campi autorizzati dal Comune e che è lì da ormai oltre 23 anni. È un piccolo campo, i bambini nel frattempo sono diventati grandi, sono andati a scuola, si sono diplomati, lavorano: questo è l’esempio di quella che dovrebbe essere una politica d’integrazione. Il Comune invece sbaglia anche a considerare i rom come dei nomadi: sono stanziali che vivono a Roma da anni. Quello dei rom è un problema complesso che richiede una soluzione complessa.

Antonio Scafati
 
 

[07-02-2011]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE